Sri Srimad Bhaktivedanta
Narayana Maharaja
La morte da quattro lati
6 Luglio 1999
North Watford, England
Prima di tutto offro i miei umili omaggi ai piedi di loto del mio maestro
spirituale Nitya-lila Pravista Om Visnupada Sri Srimad Bhaktiprajnana
Kesava Gosvami Maharaja; e offro gli stessi omaggi ai piedi di loto del
mio
siksa-guru Nitya-lila Pravista Om Visnupada Sri Srimad Bhaktivedanta Svami
Maharaja. Solo grazie alla misericordia del mio siksa-guru e del mio
diksa-guru e anche grazie al desiderio di Krsna, Caitanya Mahaprabhu e
Nityananda Prabhu, sono giunto qui e sto predicando in tutto il mondo.
Ovunque i devoti rimangono molto ispirati, specialmente i devoti anziani
quelli che hanno cantato e ricordato per più di 25 o 30 anni ma
che ora
hanno lasciato tutto. Non credevano nella devozione poiché sono
arrivati
molti problemi e perchè sono stati trascurati dai devoti anziani.
Così
Svamiji mi ha chiesto di venire ed aiutarli. Il risultato della mia venuta
é che i devoti sono molto inspirati. In questo mondo ci sono sempre
molti
problemi; ma voi sapete che non possiamo risolverli tutti. Se vi rifugiate
nei piedi di loto di Krsna o Mahaprabhu, allora verranno risolti subito.
La
radice di tutti i problemi, le difficoltà, i dolori, della nascita
e della
morte é una: aver dimenticato Krsna. Questo é il problema
di tutti.
Sapete che c'era una cerbiatta che stava pascolando in un grande prato
verde. L'erba era soffice e dolce, ma arrivò un cacciatore con
quattro o
cinque cani alsaziani, quelli che sono molto bravi nella caccia. Questa
razza di cani può anche attaccare una tigre, sono molto esperti.
Loro erano
di fronte al cacciatore; da un lato c'era un incendio e dall'altro c'era
una rete molto grande. Questa cerbiatta all'improvviso si trovò
a
fronteggiare molti problemi, la morte era certa da tutti i lati. Il
cacciatore era molto esperto e poteva tirare molto abilmente con l'arco
senza perdere nemmeno una freccia. La cerbiatta stava mangiando l'erba
e
sentì il latrato dei cani che erano pronti ad attaccarla. Ad un
tratto
questi quattro cani pericolosi arrivarono e la cerbiatta scappò
di corsa,
ma da quel lato c'era un grande fuoco quindi andando là sarebbe
morta;
dall'altro lato c'era una grande rete. La cerbiatta non poteva scappare
e
intanto il cacciatore era pronto a scoccare una freccia. La cerbiatta
non
riusciva a pensare: "Come posso risolvere questo problema?"
Da qualunque
lato non si sarebbe salvata, così chiuse gli occhi e pregò:
"O Krsna,
prendo rifugio in Te." In un momento si sottomise: "Oh, devo
morire perché
sono circondata da molti grandi problemi, nessuno può salvarmi."
In ogni
caso si sottomise a Krsna: "O Krsna, salvami." Lei fece solo
questo; era
in silenzio, non aveva paura della morte o di nient'altro. In quel momento
arrivò una tempesta di pioggia e la sabbia si sparse dappertutto,
andò
negli occhi del cacciatore che in un attimo perse il controllo del suo
arco
e scoccò la freccia verso i cani che rimasero uccisi. Il cacciatore
fece
così (Maharaja si copre gli occhi), e non poté vedere. Era
come cieco. La
pioggia inoltre spense il fuoco in un attimo e la rete volò lontano;
così
tutte le quattro direzioni erano sgombre.
In questo modo i problemi svanirono e la cerbiatta salva scappò
via. Anche
voi dovete pensare così. Dalla nascita fino alla morte abbiamo
molti
problemi, problemi, problemi, problemi. Voi non potete risolverli. Se
prendete rifugio in un devoto di alta classe però vi dirà
che tutti i
problemi possono essere risolti cantando l'harinama. Questo é il
motivo per
cui Prahlada Maharaja disse:
kaumara acaret prajno
dharman bhagavatan iha
durlabham manusam janma
tad apy adhruvam arthadam
(SB 7.6.1)
(Prahlada Maharaja disse: "Una persona abbastanza intelligente deve
usare
la forma umana dall'inizio della sua vita - in altre parole, dalla tenera
età, per praticare le attività del servizio devozionale
e lasciare tutte le
altre occupazioni. Il corpo umano é la cosa più difficile
da ottenere, é
temporaneo come gli altri corpi ma con esso si può compiere il
servizio
devozionale. Anche un piccolissimo servizio devozionale può dare
ad una
persona la completa perfezione.")
Cosa ha detto? Prahlada stava parlando agli studenti, i figli dei demoni
che volevano giocare. Loro non sapevano che la morte poteva arrivare come
successe a quel cerbiatto. Loro pensavano: "Noi stiamo bene, dobbiamo
solo
giocare e prendere prasada, nient'altro." Ma la morte arriva, e anche
i
problemi."Come posso guadagnare soldi?" Però i soldi
che fate non vi
renderanno felici. Allora cercherete un fidanzato o una fidanzata e si
dovranno spendere molti soldi; ma dopo uno, due, tre, sei mesi diventa
un
grande problema. Allora vi separate e ancora più problemi arrivano.
La
debolezza arriva sempre.
Questo mondo é sempre pieno di problemi su problemi. So che in
questo mondo
nessuno é felice; questo é il motivo per cui Prahlada Maharaja
ci istruisce
dall'inizio della nostra vita 'kaumara acaret prajno dharman bhagavatan
iha'. In questo mondo ci sono molte religioni; qui c'é la religione
Cristiana e anche in India ci sono i Bauddhaisti, i Jain, gli Hindu, e
il
Sanatana-dharma. Ci sono anche molti smarta-brahmana e moltissimi
mussulmani. Tutti hanno dato un processo; come il Buddhismo che ora si
sta
espandendo ovunque. In loro non c'é niente (conoscenza o realizzazione),
solo bere, mangiare e sposarsi. Loro pensano che Dio non esiste; che non
bisogna avere timore di Dio perché non esiete. Loro dicono: "Non
si devono
seguire regole e regolamenti, e non dobbiamo seguire i Veda. E' tutto
vano.
I Veda sono stati scritti da persone famose e furbe; solo delle persone
furbe possono avere scritto i Veda. Questo mondo non esiste; chi lo
controlla? Noi dobbiamo essere liberi e gentili l'un l'altro; questo é
sufficiente. Noi non uccideremo gli animali, ma se vengono uccisi potremo
mangiare la carne. Noi non possiamo uccidere le mucche, ma possiamo dare
dei soldi a qualcuno che lo faccia, così potremo mangiare la carne;
poiché
non uccido non avrò il peccato, e nessuno potrà controllare.
Il peccato é
come zero; così saremo felici per sempre."
In verità questa non é la giusta teoria. Ci deve essere
Dio. Perché una
persona nasce in una famiglia ricca? Perché qualcuno nasce in una
famiglia
povera? Perché qualcuno é cieco, e qualcun'altro é
molto bello? Perché
qualcuno é intelligente mentre altri ripetono la stessa classe
per sedici
anni? Io avevo un amico che diede l'esame di matricola per otto anni,
e fu
bocciato. Perché succedono queste cose? Chi le fa avvenire? Buddha
non può
rispondere. Anche i miei fratelli Cristiani che credono in Dio non possono
rispondere. Perché succedono queste cose?
Dio é molto affascinante e possiede tutte le potenze. Lui ci conosce
tutti,
Lui é ovunque, nei nostri cuori, in ogni atomo, nell'aria, nell'acqua,
Lui
é ovunque. Noi non possiamo immaginare com'é meraviglioso.
Tutti i problemi
che abbiamo, Lui li conosce bene e può risolverli tutti in un momento.
Dobbiamo avere fede il Lui dall'inizio della vita. Quando comincia la
vita?
'Kaumara acaret'. Quando andate da un puro devoto e vi associate, per
voi
comincia l'età kaumara. Capito?
Devoto: Srila Gurudeva sta spiegando che generalmente la parola 'kaumara'
viene usata per indicare 'giovane età, infanzia', ma in verità
l'inizio
della nostra vita é quando incontriamo un puro devoto, prendiamo
rifugio in
lui e accettiamo le sue istruzioni.
BVNM: 'Kaumara' significa entrambi. Se qualcuno ha trent'anni,
quarant'anni o anche dieci anni non potrà relizzare da solo queste
cose. In
questo mondo non ci sono insegnamenti per queste cose, solo 'mangiare,
bere
e sposarsi', c'é solo questa teoria. Loro seguono questo e quello,
seguono
molte religioni; ma ovunque e anche in India, nel sanatana-dharma, nel
Buddha-dharma, c'é questa teoria 'bere, mangiare e sposarsi'. Loro
non
danno enfasi alle teorie filosofiche. Ma il sanatana-dharma dice 'kaumara
acaret prajno'. Le persone intelligenti devono provare ad entrare nel
processo nel canto e nel ricordo, il bhagavat-dharma. Cos'é il
bhagavat-dharma? E' stato spiegato nell'undicesimo canto dello
Srimad-Bhagavatam; é un processo molto, molto semplice, Krsna lo
ha detto
per tutti i tipi di persone. Krsna lo ha detto ad Uddhava e a molti altri,
e se uno segue il processso enunciato da Krsna Stesso, o Bhagavan Stesso,
anche se chiude gli occhi e corre non cadrà mai. E' molto semplice
da
seguire. Non ci sono pericoli sulla strada e si potrà saltare e
sorpassare
ogni buca, non ci sarà la paura di cadere. Questo é il motivo
per cui é
stato detto:
api cet su-duracaro
bhajate mam ananya-bhak
sadhur eva sa mantavyah
samyag vyavasito hi sah
(Gita 9.30)
Cosa vuol dire? Api cet su-duracaro bhajate mam, devi spiegare.
Syamarani: Anche se sembra che un devoto sia impegnato nel compiere
attività cattive o immorali, se é anche impegnato nel seguire
la devozione
esclusiva verso Krsna, forse sono i nostri occhi ad avere dei difetti,
ma
le sue attività non hanno difetti. Allora se non possiamo giudicare
quel
devoto nella maniera giusta dobbiamo evitare di associarci così
non faremo
offese.
BVNM: Non dobbiamo associarci, ma dobbiamo pensare che quel devoto segue
la
vera via. Dobbiamo fargli pranama da molto distante. Non associatevi.
Dovete solo pensare: "Lui é puro, ma i miei occhi non vedono
questo."
'Ksipram bhavati dharmatma' Molto presto diventerà una persona
corretta.
Lui lo diventerà, non lo é ora. Poi vedrete che in verità
é un devoto di
alta classe. Questo é il bhagavata-dharma. Solo il canto e il ricordo
dei
nomi e l'ascolto dei passsatempi meravigliosi di Krsna. Questo risolverà
i
problemi dell'intera vita, di questa vita. Da quando? Dall'inizio,
dall'infanzia dovete cercare di seguire. Ma verrà tramite i devoti
di alta
classe. Krsna non verrà personalmente ma misericordiosamente manderà
un
devoto elevato. Krsna non dà mai la misericordia direttamente,
ma
attraverso i Suoi devoti elevati, i veri devoti.
Quindi 'kaumara acaret prajno'. Cosa significa prajna? Che é molto
intelligente. Vide che suo nonno morì e che anche molte altre persone
erano morte così arrivò alla conclusione che: "Anch'io
dovrò morire, tutti
devono affrontare problemi così in un modo o nell'altro devo andare
da un
devoto elevato e imparare a praticare il bhagavat-dharma."
Il bhagavata-dharma é molto facile. Se non potete dare la vostra
mente e il
vostro cuore a Krsna, non c'é problema, non siate senza speranza.
man-mana bhava mad-bhakto
mad-yaji mam namaskuru
(Gita 9.34, 18.65)
Arjuna é in piedi sul campo di battaglia del Mahabharata, e migliaia
di
migliaia di lakh di soldati sono lì. Gli elefanti barriscono e
i cavalli
sono in piedi su due zampe, e ...
Devoto: nitriscono.
BVNM: E i soldati dicono: "Duryodhana Maharaja Ki Jaya! Bhima Maharaja
Ki
Jaya!", e tutti sono pronti a combattere. Arjuna è là
ed ha un dubbio che
lo assilla. Allora prende rifugio in Krsna e Lui dice: "Tu sei uno
ksatriya; devi combattere con le tue mani. Ma con la mente e il cuore
cosa
devi fare? Man-mana bhava, devi dare la tua mente ed il cuore a Me."
Come
le gopi, cosa fecero? Krsna gli rubava il cuore e le gopi diventavano
pazze
perché Krsna glielo aveva rubato. Loro pensavano: "Dov'é
Krsna? Dov'é
Krsna? Dov'é Krsna?" Le gopi dimenticavano tutto il resto.
Arjuna disse a
Krsna: " Questo che mi chiedi é molto difficile per me, non
posso farlo.
Questa é una battaglia e Tu mi stai ordinando di combattere e nello
stesso
tempo di ricordarTi, come posso farlo?"
E' molto difficile dare il cuore a qualcuno. Allora Krsna disse: "Man-mana
bhava mad-bhakto" Mad-bhakto, oh, devi cercare di seguire 'sravanam
kirtanam visnoh smaranam pada-sevanam arcanam vandanam dasyam sakhyam
atma-nivedanam'(SB 7.5.23). Lo devi seguire tutti i giorni."
"Se mi dici di combattere, come potrò farlo?"
"Non puoi farlo. Devi fare arcana; devi adorare con ghanti (conchiglia)
e
offrire altre cose."
"Ma come posso procurarmi la parafernalia se siamo sul campo di
battaglia?"
"Non preoccuparti. Devi fare solo namaskara."
"Ma se faccio namaskara, come potrò combattere?"
"Lo devi fare nella mente. Devi offrirMi pranama 'Krsna ko namaskara
hai,
He Krsna namaha'. Devi fare solo questo, non con le parole ma con la mente.
Questo é il bhagavat-dharma" E sarete liberati.
Conoscete Ajamila? Cosa fece in punto di morte? Chiamò il figlio
Narayana e
venne liberato. Questo processo é molto potente; dobbiamo cercare
di
credere in questo. 'Kaumara acaret', i devoti sono intelligenti.
Nell'ascoltare questo processo bisogna sviluppare fede nel guru, ma anche
il guru deve essere qualificato, altrimenti non funzionerà. Il
guru deve
essere qualificato some Vyasa, Narada, Sukadeva Gosvami, Suta Gosvami,
come
Rupa e Sanatana, Visvanath Cakravarti Thakura, come Baladeva Vidyabhusana,
come Bhaktivinoda Thakura e come Srila Prabhupada. Come il mio gurudeva,
lui ha dato la sua vita e anima per servire il suo gurudeva. Non aveva
paura di morire. Conoscete la storia? Srila Bhaktisiddhanta era stato
attaccato da molti demoni a Navadvipa, e stavano complottando per
ucciderlo. Loro erano brahmana di Navadvipa, smarta-brahmana e sahajiya
vaisnava. Prabhupada venne attaccato e anche la polizia prese la parte
degli antagonisti. A quel tempo il mio gurudeva, Bhakti Prajnana Kesava
Maharaja, era un brahmacari di soli 20 anni, e scambiò i suoi vestiti
bianchi, con quelli arancioni da sannyasi-vesa di Bhaktisiddhanta Sarasvati
Thakura che venne mandato molto velocemente a Mayapur. Nessuno riconobbe
Srila Prabhupada, e stavano cercando di uccidere il mio gurudeva, pensando
che fosse Bhaktisiddhanta Thakura. Lui non aveva paura di essere ucciso;
ma
Krsna immediatamente fece un arrangiamento e la polizia arrivò
e lo salvò;
così anche lui riuscì ad andare a Mayapura.
C'erano molti discepoli di Prabhupada, molti devoti anziani. Ma in quel
momento tutti corsero via a gambe in spalla. Loro non pensarono che cosa
sarebbe successo al loro gurudeva; solo quel ragazzo (Vinoda Brahmacari)
era molto, molto coraggioso. Lui non ebbe paura di perdere la vita.
Oh, nayam balahinena labhyah. Se uno é debole non potrà
avere Krsna. Anche
noi dobbiamo essere coraggiosi così. Possiamo camminare nel fuoco,
saltare
nell'oceano per Krsna e Gurudeva, non c'é problema. Così
avremo la
Coscienza di Krsna molto facilmente. Quindi dobbiamo prenedere rifugio,
e
dovete cercare di seguire, come fece il mio gurudeva. Questo é
il
bhagavat-dharma. Anche se avete cantato per una sola volta nella vita
'Hare
Krsna Hare Krsna Krsna Krsna Hare Hare, Hare Rama Hare Rama Rama Rama
Hare
Hare', non sarà mai una cosa vana, mai. Dovete crederci fermamente.
Non
dovete mai diventare deboli.
Quindi dovete essere coraggiosi: "Anche se ho cantato una sola volta
nella
vita sarò liberato." Ma per ottenere Krsna-prema dovrete fare
molte cose;
dovrete seguire il processo delle gopi, e sotto la loro guida dovrete
cantare e ricordare. Come Raghunath Das Gosvami e Rupa Gosvami.
L'intelligenza é realizzare questo fatto; quindi sta dicendo che
quando
veniamo a conoscenza di tutto questo siamo intelligenti. Se lo capite
a 20
anni, 16 anni, 40 anni o 50 anni, questa sarà la vostra età
kaumara,
l'inizio della vita. Da lì dovrete cominciare. 'Dharman bhagavatan
iha
durlabham manusam janma tad apy adhruvam arthadam'. Ma dovete ricordare
che
la vita é molto corta. Non c'é certezza di quando verrà
la morte. Per
Pariksit Maharaja la morte arrivò in sette giorni; ma per noi non
c'é
certezza, noi possiamo morire in qualsiasi momento. Dobbiamo avere della
fede nel nome di Krsna e ricordarlo. Krsna ha investito tutte le Sue
potenze nel Nome, Lui lo ha promesso: "Tutte le mie potenze, tutte
le mie
opulenze, tutta la mia misericordia é in questo maha-mantra: Hare
Krsna
Hare Krsna Krsna Krsna Hare Hare, Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare.'"
In ogni nome 'Hare Krsna Hare Rama, Govinda, Gopinatha, Madhana-mohana,
Syamasundara' Lui ha investito la Sua potenza. Ma questo maha-mantra é
molto, molto, molto più potente e Mahaprabhu lo scoprì dai
Veda e disse:
'Dovete cantarlo' . Anche Nityananda Prabhu predicò questo:
yathestam re bhratah! kuru hari-hari-dhvanam-anisam
tato vah samsarambudhi-tarana-dayo mayi laget
idambahu-sphotair-atati ratayan yah pratigrham
bhaje nityanandambhajana-taru-kandam niravadhi
(Sri Nityanandastakam #5)
(Perpetuamente adoro Sri Nityandanda Prabhu, la radice dell'albero della
Krsna-bhakti, che girovagando per il Bengala si fermava ad ogni porta
e
aprendo le braccia esclamava: "O fratelli! Tutti voi dovete fare
eternamente l'harinama-sankirtana insieme. Se farete questo Io Mi prenderò
la responsabilità di liberarvi tutti dall'oceano dell'esistenza
materiale.")
Nityananda Prabhu sta dicendo che tutti dobbiamo cantare il nome. E se
non
c'é risultato e se non verrete liberati da questo mondo e se i
problemi non
se ne andranno; Lui sta dicendo 'Io sarò il responsabile' Nityananda
Prabhu
é come Krsna, e Krsna ha promesso:
sarva-dharman parityajya
mam ekam saranam vraja
aham tvam sarva-papebhyo
moksayisyami ma sucha
(Gita 18.66)
Non credete nella ricchezza, non credete agli amici, loro non possono
fare
niente, neanche il padre, la madre, i fratelli, le sorelle, la moglie
o il
marito. Loro non possono salvarvi dalla morte e dai problemi, non potranno
mai farlo. Quindi quelli che sono intelligenti possono realizzare tutto
questo, e Prahlad Maharaja lo sta dicendo. Il nome 'Prahlada' significa
essere sempre felice.
'Durlabham manusam janma tad apy adhruvam arthadam' (SB 7.6.1), quindi
questa vita é molto corta. Ora pensate di essere giovani, dei teenagers;
ma
non pensate così. Da quando esistete? Da quando il mondo fu creato
la prima
volta, parab parabda, non c'é un parametro che possa calcolarlo.
Syamarani: Da tempo immemorabile.
BVNM Hmm. Lakh e lakh di volte, migliaia e migliaia di volte é
stato creato
il mondo; e noi siamo qui fin dall'inizio. Krsna è apparso migliaia
di
volte, anche Rama, Mahaprabhu; ma noi non abbiamo avuto associazione con
loro. Anche Caitanya Mahaprabhu è apparso, ma noi andiamo qui e
là. Può
essere che a quel tempo eravamo vermi negli escrementi, oppure eravamo
erba. Ora però non siamo erba. Ma se pensiamo: "Da domani,
o quando sarò
vecchio comincerò a cantare Hare Krsna, Hare Krsna, ma non ora.
Ora devo
pensare a fare soldi ed essere felice con la famiglia." Se pensate
così
siete degli sciocchi. Prahlada Maharaja sta dicendo: "Non sei intelligente"
Non sappiamo quando moriremo. Non pensate di essere giovani e di essere
dei giovani ragazzi o ragazze di 16 o 25 anni. Non pensatelo; noi veniamo
da là e non siamo ancora stati liberati. Dobbiamo cercare di fare
una
promessa: "Da oggi canterò e ricorderò, e seguirò
il processo del
bhagavata-dharma, pronunciato da Krsna Stesso." Se seguite un dharma
che
non é stato detto da Krsna Stesso, non avrete successo. Cosa disse
Krsna
nella Gita? Dobbiamo avere fede in Krsna. 'Dharman bhagavatan iha durlabham
manusam janma.'
Ora abbiamo questa rara forma umana. E l'abbiamo avuta dopo molto, molto
tempo, non si può calcolare quanto. Ma se ora che abbiamo questa
forma
dotata di intelligenza, bellezza e salute non cantiamo e ricordiamo
seguendo il processo e invece rincorriamo la ricchezza come fece Kamsa,
Ravana, Duryodhana, cosa succederà? Penserete 'Farò il bhajana
tra due o
tre giorni'. Se fate così siete degli sciocchi.
Prahlada sta dicendo di seguire dall'inizio della vita, dal momento in
cui
sappiamo di dover fare il bhajan. Tenete tutti i problemi lontano. Se
avete
molti problemi dovrete chiedere un prestito e poi pagare i debiti. Oppure
se qualcuno vi ha portato via qualcosa dovrete litigare. Ma se ad un
tratto scoppia un incendio nella vostra casa e tutto sta bruciando, cosa
farete? Cercherete di risolvere tutti questi problemi? No prima di tutto
dovrete spegnere quel fuoco. Cosa dovete fare subito? La cosa più
importante é quella, spegnere l'incendio.
Dovete capire queste cose. Se non fate niente per mantenervi, chi lo
farà?
Voi pensate così perché non vedete Krsna, e pensate che
Lui non vi stia
aiutando. Ma questa é una sciocchezza. Prahlada Maharaja sta dicendo:
tat prayaso na kartavyo
yata ayur-vyayah param
na tatha vindate ksemam
mukunda-caranambhujam
(SB 7.6.4)
Cosa significa? Prendi il microfono e spiega.
Devoto: Srimad-Bhagavatam, Canto 7, capitolo 6, quarto verso, traduzione
di
AC Bhaktivedanta Svami Prabhupada: Sforzarsi per ottenere la gratificazione
dei sensi o la felicità materiale attraverso lo sviluppo economico
è
un'attività da non compiere, perché è uno spreco
di tempo ed energie, e non
procura un vero profitto. Se invece gli sforzi sono rivolti alla coscenza
di Krsna, si otterrà sicuramente la piattaforma spirituale dell'auto
realizzazione. Questo beneficio non c'é nell'impegno per lo sviluppo
economico.
BVNM: C'é la spiegazione?
Devoto: Sì: Noi vediamo le persone materialiste....
BVNM: Alcuni dicono: "Maharaja non segue Bhaktivedanta Svami Maharaja"
Ma
io lo seguo sempre, sono sempre nella sua linea. Potete vederlo da voi.
Delle voci di propaganda possono arrivare: "Lui diffama Svamiji"
Io non
l'ho mai fatto, lui é il mio siksa-guru e lo conosco da 1946. Io
l'ho
servito molto in un modo che nessun'altro ha mai fatto. Non é possibile
per
loro (i leader della ISKON) servirlo come ho fatto io. Ecco perché
nei suoi
ultimi giorni disse: "Ho portato molti ragazzi, molti discepoli e
devoti,
per favore aiutali." A quel tempo pensavo: "Perché mi
dice così?", ma lui
conosceva il futuro, e me lo disse. Mi chiese anche di dargli il samadhi,
e
molte altre cose. Lui mi scrisse una lettera dicendo: "Noi abbiamo
una
relazione trascendentale."
(Questa è la lettera a cui si riferisce Maharaja: Ho ricevuto
la tua
lettera datata 20-9-66 in tempo. La nostra relazione é certamente
basata
sull'amore spontaneo. Questo é il motivo per cui non c'é
possibilità per
noi di dimenticarci l'un l'altro. Con la misericordia di Guru e Gauranga
possa ogni cosa esserti di auspicio. Questa é la mia preghiera
costante.
Dalla prima volta che ti vidi sono diventato il tuo eterno benefattore.
Dal
suo primo sguardo su di me Srila Prabhupada mi guardò con questo
amore. Nel
mio primo darsan con Srila Prabhupada ho imparato ad amare. Questa é
la sua
misericordia senza causa, lui ha impegnato una persona indegna come me
nel
soddisfare alcuni dei suoi desideri. Questa é la sua misericordia
senza
causa, avendomi fatto predicare le parole di Sri Rupa Gosvami e Sri
Raghunath Das. (estratto della lettera di Srila Prabhupada datata 28
settembre 1966)
Lui non disse così a nessun atro. Quindi io sono nella sua linea,
lui é il
mio guru e io il suo seguace. Loro possono deviare, ma io no. Loro non
hanno fede in lui; erano dei leader potenti, ma dopo venti, quindici,
dieci
anni hanno lasciato tutto. Non avevano fede nelle istruzioni di Svamiji,
nello Srimad-Bhagavatam e tutto il resto. Ma io ho fede nel mio guru,
nel
Bhagavatam e nel bhagavat-dharma. Io sto dicendo quello che Svamiji ha
detto; lo sto semplicemente spiegando. Cosa dice nella spiegazione?
Devoto legge: Vediamo le persone materialiste impegnate tutto il giorno
e
tutta la notte nello sviluppo economico.
BVNM: Oh, anche voi dovete pensare così: "Io non faccio niente"
Svamiji non
fece mai nulla per guadagnare soldi. Io non ho mai voluto nessun soldo
da
nessuno. Ma Krsna é molto misericordioso.
Ho dato qualcosa, ma non voglio prendere nulla. Tutto é controllato
facilmente. Io non ho mai voluto guadagnare soldi, nemmeno da bambino.
Ma
tutto và avanti e ora sto viaggiando in tutto il mondo. E molte
persone mi
onorano. Io non ho mai pensato: "Voi siete i miei discepoli, ma penso
che
voi siete amici." Io voglio solo aiutarvi. Non ho mai pensato di
essere un
guru, non ho mai avuto il falso ego di dire 'Sono il guru', io voglio
solo
aiutarvi. Và avanti.
Devoto legge: Vediamo le persone materialistiche occupate nello sviluppo
economico giorno e notte, cercando di incrementare l'opulenza materiale,
ma
anche se hanno ricavato dei benefici da ciò, in ogni caso non hanno
risolto
il vero problema della vita. Non sanno nemmeno qual é il vero problema
della vita.
BVNM: Un minuto. In tutto il mondo tutti, persino gli alberi, le formiche
e
i cespugli non vogliono soffrire. Tutti si impegnano sempre per rimuovere
ogni difficoltà e sofferenza. Ma anche se non vogliono la vecchiaia,
la
morte, le sofferenze verranno comunque. Noi non vogliamo diventare vecchi,
ma la vecchiaia verrà automaticamente, verrà il roga. Se
nelle vostre vite
passate avete fatto qualcosa per la essere felici, allora automaticamente
la felicità verrà anche se non fate nulla per averla. Come
se non
accettassimo nulla per il nostro mantenimento ma tutto viene comunque;
sappiamo che verrà. Quindi le sofferenze, i dolori e la vecchiaia
verranno
automaticamente sia che le vogliamo o no, e se nelle vostre vite passate
avete fatto qualcosa di buono, allora avrete il frutto di quelle azioni;
la
felicità, la salute, la reputazione, tutto verrà automaticamente
senza
nessuno sforzo. Quindi se avete fatto queste cose il risultato verrà
automaticamente. Non c'é bisogno di preoccuparsi, si deve solo
cantare,
ricordare ed essere liberati, così tutti i vostri problemi, lakh
e lakh,
migliaia e migliaia di vite saranno risolte. Ma noi non abbiamo fede,
questo é il problema. Io sono venuto per ricordarvi di avere fede.
Non
ricercate la reputazione, non correte dietro ai problemi e alla loro
soluzione. E' solo questo il problema. Se cantate e ricordate e siete
assorti totalmente in Krsna, Lui verrà porterà la parafernalia
sulla testa
e vi servirà. Lui lo ha promesso. Dovete cercare di cantare di
più e avere
molta fede in questo. Vai avanti.
Devoto legge: Loro non sanno qual é il vero problema della vita
dovuto alla
mancanza di educazione spirituale. Specialmente ora, tutte le persone
sono
immerse nell'oscurità della concezione corporea della vita e non
conoscono
nulla dell'anima e dei suoi bisogni. Guidati dai leader ciechi della
società, le persone considerano il corpo come il tutto e sono impegnate
nel
mantenerlo in salute. Tale civilizzazione é condannata poiché
non guida
l'umanità verso la conoscenza del vero obiettivo della vita. La
gente perde
semplicemente tempo e il dono della forma umana, poiché un essere
umano che
non coltiva la vita spirituale ma muore come un cane o un gatto sarà
degradato nella sua prossima vita. Così si ritorna nel ciclo delle
nascite
e morti e si perde il vero beneficio della vita umana, ovvero diventare
coscenti di Krsna e risolvere i problemi della vita.
BVNM: Oggigiorno le persone che sono perseguitate dalla moglie o dal
marito, che hanno molti problemi e non possono mantenersi vanno da
gururdeva e dicono: "Gurudeva, prendo rifugio in te. Ma prima voglio
cento
Dollari per risolvere i problemi. Ho dei prestiti qui e là. O gurudeva
aiutami" Queste persone pensano: "Gurudeva può risolvere
i problemi."
Perché quindi sono andati a prendere rifugio?
Devoto: Per i soldi.
BVNM: Loro vanno per queste cose. Non hanno bisogno di lavorare, si siedono
e dormono. Questi sono 'devoti'? No, non lo sono. I devoti sono come
Raghunath Das Gosvami, che cantava sempre l'harinama e tutto il resto;
non
aveva neppure il tempo di dormire. Lui era sempre assorto e piangeva:
sankhya-purvaka nama-gana-natibhih kalavasani-krtau
nidrahara-viharakadi-vijitau catyanta-dinau ca yau
radha-krsna-guna-smrter madhurimanandena aemmohitau
vande rupa-sanatanau raghu-yugau sri-jiva-gopalakau
(Sri Sad Gosvamiastaka #6)
Cosa significa?
Prema Prayojana: Srila Srinivas Acarya ha composto questo verso per
glorificare i sei Gosvami di Vrndavana.
BVNM: Abbiate fede in queste parole, per favore cercate di seguire. Non
litigate per quel problema o quell'altro problema. L'unico problema é
che
non abbiamo preso rifugio ai piedi di loto di Gurudeva. Non stiamo
obbedendo alle sue istruzioni. Le istruzioni di Krsna, sottomettersi,
sarva-dhrman parityajya. "Oggi ho molti problemi. Voglio vedere gurudeva
subito altrimenti morirò." Qual é il problema? Nessuno.
Non credete a
queste cose, cercate di essere come Raghunath Dasa Gosvami. Cosa dice?
'sankhya-purvaka-nama-gana-natibhih'. Sankhya-purvaka, cosa significa?
Devoto: bisogna cantare l'harinama per un numero fisso di giri.
BVNM: "Oh, io ho fissato un giro e lo farò." Questo
non funzionerà.
Sankhya-purvaka, la nostra guru-varga, nell'ordine di rinuncia ha fissato
non meno di centomila. Se non ne cantate centomila col cuore e l'anima,
le
vostre offerte non verranno mai accettate da Krsna. Dobbiamo cercare di
farlo.
Qual é la gloria del nome? Persino un nome può liberarvi
da questo mondo.
E' una bugia? No, é la verità.
jayati jayati namananda-rupam murare
viramita-nija-dharma-dhyana-pujadiytnam
katham api sakrdattam muktidam praninam yat
paramamrtam ekam jivanam bhusanam me
(Sri Brhad-Bhagavatamrta 1.9)
Lui ha detto, gli sastra hanno detto e Krsna ha detto: "Se cantate
il nome
consapevolmente o inconsapevolmente, sarete liberati." Se voi non
fate
offese a nessun Vaisnava, non criticate e cantate l'harinama 'Hare Krsna
Hare Krsna' voi verrete sicuramente liberati. Krsna lo ha promesso; ma
voi
non potrete avere il sevizio di Radha-Krsna conuigali, non lo potrete
mai
avere. Per averlo dovete seguire Rupa-Raghunatha.
'Sankya-purvaka-nama-gana-natibhih'; dovete sempre segure
'sankhya-purvaka', dovete cantare non meno di un lakh di giri. A volte
Rupa
Gosvami era totalmente assorto in Krsna e sveniva per due, tre, quattro
giorni. E poi? Più di questo é sankhya-purvaka. Dove sta
servendo? Come
Mahaprabhu; lui dormiva e durante la notte a Gambhira il suono dolce di
un
flauto chiamava 'Radhe Radhe!'
Devoto: le sette porte.
BVNM: Superò il portone di ferro, scappò e saltò
nell'oceano. Per tre o
quattro giorni si fece trasportare dalle onde. Poi andò a Cakra-tirtha,
Bhanki-Mohana, e cantava sempre 'sankhya-purvaka-nama-gana-natibhih'?
Rupa
Gosvami, Raghunatha Dasa Gosvami, Narahari Cakravarti hanno sempre detto
che Mahaprabhu cantava il nome su una stoffa. Non aveva il tulasi mala;
lui
aveva solo il dor kaupin con dei nodi e cantava su questa stoffa. Ma quel
giorno la stoffa venne trasportata dalla corrente del mare. Mahaprabhu
era
nudo e cosa faceva? Era come una tartaruga, non aveva le braccia e le
gambe. Dopo tre giorni uscì dall'acqua e una persona vedendolo
pensò: "E'
un fantasma." Questo pescatore dell'Orissa dopo averlo visto diventò
pazzo
e disse: "Questo fantasma mi ha preso." Così corse verso
Puri gridando "Un
fantasma mi ha preso". Svarupa Damodara, Raya Ramananda e tutti i
devoti
piangevano perché non riuscivano a trovare Mahaprabhu "Dove
é andato?",
così chiesero al pescatore: "Dove hai visto quel fantasma?
Dov'é? Puoi
mostrarci dove si trova?"
"No non posso ritornare là" Così i devoti gli
diedero uno schiaffo molto
forte e poi il pescatore disse: "Ora sto bene. Vi porterò
là; non é molto
distante." Così quando videro Mahaprabhu dissero: "Non
é cosciente non ha
le braccia e le gambe" Poi cominciarono a cantare 'Hare Krsna Hare
Krsna
Krsna Krsna Hare Hare, Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare. Nitai
Gaura
Haribol!
Mahaprabhu comnciò a respirare e piano piano quando il corpo tornò
normale
saltò in piedi e disse "Haribol! Haribol! Gaura premanande!"
Poi cominciò a piangere molto forte e disse: "Oh, stavo servendo
Radha e
Krsna coniugali; ero con Krsna al Radha-kunda. Li stavo servendo, ma
qualcuno mi ha portato qui per forza. Perché mi avete portato qui?
Loro
erano così belli e stavano giocando a spruzzarsi l'acqua. Com'era
bella
quella scena. Perché Mi avete riportato qui?" e Mahaprabhu
cominciò a
piangere forte. Poi disse: "Ho sentito un suono molto bello e molto
dolce,
era il flauto e mi stava chiamando 'Radhe Radhe', ho perso il controllo.
Non so come ho fatto a saltare il portone di ferro che é molto
molto alto.
Quando arrivai sulle sponde della Yamuna saltai dentro." Mahaprabhu
pensava
che l'oceano era la Yamuna e disse tutto quello che aveva realizzato.
Quindi quando cantò i giri, quando fece pranama?
Poiché é stato scritto 'sankhya-purvaka-nama-gana-natibhih',
cercate di
cantare un lakh di giri. Se non riuscite cercate di cantarne un po' meno;
ma non date preferenza a fare i soldi e al lavoro. Dovete dare la
preferenza per prima cosa al canto del puro nome e il puro nome verrà
solo
ascoltando l'harikatha da un devoto autentico di alta classe, altrimenti
non verrà. Dovete fare pranama a Radha-Krsna, Lalita, Visakha,
tutte le
sakhi, tutte le sakhi di Rupa Manjari, alle sakhi rivali di Radhika, a
Yashodamayia, Nanda Baba, Vrsabhanu Baba, Kirtida, Sridham Baya,
Ananga-manjari, a Mahaprabhu, Nityananda Prabhu e tutti i loro associati.
Dovete farlo per ore e ore. Potete fare questo nama? 'Sankhya-purvaka'?
Questo é nati (omaggi) e si comincia da 'vande ham sri guroh sri
yuta
padakamalam' potete vedere il libro delle canzoni. Ci sono dei kirtana
molto belli tutti colmi di significato, e il vostro cuore si scioglierà.
Questo é il processo'sankhya-purvaka-nama-gana-natibhih' Quante
ore
dormiamo al giorno? Più di 12 ore. Se dormite per 8 ore ma il resto
del
tempo chiacchierate, andate qui e là, sono tutte cose nella categoria
del
sonno. Cantate e ricordate solo per qualche minuto e inoltre qual canto
non
é puro. Come possiamo avere i risultati di Rupa-Raghunat ? Loro
piangevano
sempre: "O Radhe! Ha Krsna! O Lalite! Visakhe! O Vrsabanu-nandini,
dove
siete?" A volte erano al Radha-kunda, o al Syama-kunda, a volte a
Varsana,
Bhandiravan, Nandagaon e si rotolavano per terra. Loro indossavano solo
un
perizoma e non possedevano nient'altro. Dovete provare a fare tutte queste
cose, cercate di seguire. Non c'é tempo per litigare e per i problemi;
non
ci sono problemi. C'é solo questo problema, come seguire Rupa-Raghunath.
Poi potrete realizzarvi e avrete del gusto quando canterete il nome, avrete
gusto anche nell'ascoltare l'harikatha. Se non seguite invece sarete
lussuriosi e avrete sempre problemi. Prima realizzate, poi predicate.
Quindi 'nidrahara-viharakadi-vijitau catyanta-dinau ca yau" dovete
essere
molto umili verso tutti. Non dovete dire: 'Io sono il guru, sono un devoto
molto qualificato." Dovete essere come Srimati Radhika che dice:
na prema-gandho 'sti darapi me harau
krandami saubhagya-bharam prakasitum
vamsi-vilasy-anana-lokanam vina
bibharmi yat prana-patangakan vrtha
(Cc Madhya 2.45)
(Sri Caitanya Mahaprabhu continuò: "Miei cari amici, io non
ho il più
picolo amore per Dio nel mio cuore. Quando vedete il mio pianto nella
separazione è solamente falsa esibizione della mia grande fortuna.
Non
vedendo il meraviglioso volto di Krsna che suona sul flauto, continuo
a
vivere come un insetto insignificante.)
Cosa significa?
Devoto: Srimati Radhika sta dicendo: "Na prema-gandho 'sti darapi
me
harau'. Cosa dire di conoscere prema, io non so nemmeno cos'é la
fragranza
di prema. E' molto, molto lontana da Me."
Ma uno potrebbe dire: "Come mai allora piangi?"
"Krandami saubhagya-bharam prakasitum". Piango solo per fare
mostra; ma in
verità non ho nessun amore" Ma qual é la prova? Ad
esempio il pesce ama
l'acqua; se togliete il pesce dall'acqua sicuramente lascerà il
corpo.
'Vamsi-vilasy-anana-lokanam vina'; ma io non potendo vedere il meraviglioso
viso sorridente di Brajendranandana Syamasundara che porta il flauto alle
labbra, mi mantengo ancora in vita senza nessuno scopo, come un insetto
insignificante." Così Radhika pronunciò queste parole
nel suo profondo
amore e profondo sentimento di umiltà.
BVNM: Dobbiamo ascoltare tutte queste cose e avere fede nel nome e
nell'harikatha. Oggi ho parlato per più di un'ora e sono un po'
stanco.
Oggi la lezione é finita. Gaura-premanande!
Devoti: Hari Haribol!
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