Tridandisvami Sri Srimad Bhaktivedanata Narayana Maharaja
Chi dobbiamo seguire
Rupa-Sanatana Mandira
Vrndavana 24 Settembre 2000
Nella linea della devozione, quando il guru pianta il seme della
bhakti-lata bija (la pianta della devozione), ci sono due elementi
indispensabili: la misericordia del guru e dei Vaisnava, e lo sforzo
personale per servire il guru. Si dovrebbe obbedire pienamente al guru
e ai Vaisnava. Se qualcuno è un vero Vaisnava e un puro devoto, non
ci
sarà differenza tra gurudeva e quel devoto. Viceversa se c'è qualcuno
che ha delle opinioni differenti da gurudeva, dobbiamo rispettarlo,
ma
poi dobbiamo seguire solo i veri siksa e diksa guru.
Per prima cosa c'è la misericordia del guru e di Krsna. Loro hanno
donato il seme della bhakti-lata bija, il desiderio di servire Krsna.
Noi possiamo aver preso diksa, ma dobbiamo cercare di realizzare cos'è
vera diksa. Ci sarà bisogno della misericordia, ma anche noi dovremo
fare degli sforzi per impegnare la nostra mente nel servizio a Krsna,
impegnando completamente tutti i nostri sensi e possedimenti. Le nostre
menti non dovranno vagare qui e là nemmeno per un istante. Se il guru
è
autentico cercate di obbedire ai suoi ordini, come quelli contenuti
nel
primo verso della Upadesamrta. Questi versi non sono solo da ricordare,
ma da seguire pienamente. Se non lo fate, state semplicemento
ingannando voi stessi. Non potete ingannare il guru, i Vaisnava e
Krsna. Se non seguite l'Upadesamrta non potrete seguire i sentimenti
interni di gurudeva. Se seguite fino dall'inizio 'vaco vegam manasa
krodha vegam', e metterete in pratica tutti questi sloka, potrete
veramente ottenere la misericordia del guru.
A volte è molto difficile seguire, ma cercate di superare i limiti dei
sensi. Cercate di rendere la vostra mente ed il vostro cuore vuoti,
così potranno essere riempiti dal guru e da Krsna.
Il nostro obiettivo deve essere ben fermo. Voi potreste avere un
obiettivo ora, ma quando il vostro standard di bhakti crescerà, anche
l'obiettivo cambierà e si svilupperà. Dalla prima volta che entrai
nella Matha ad oggi, molte cose sono cambiate. Quando rati
(bhava-bhakti) verrà, allora il vostro obiettivo sarà fermo. Prima di
giungere a questo punto cambierete molte volte obiettivo. Un obiettivo
per ora può essere giusto, ma domani vedrete che non era perfetto.
Quando rati, il primo stadio di prema, arriva, e specialmente quando
si manifesta lo stayi-bhava (il sentimento permanente di amore per
Krishna), in quel momento si potrà fissare il vero obiettivo.
Dobbiamo impegnare il nostro cuore, la mente e i sensi nel praticare
la
bhakti, cominciando da sravanam, kirtanam, visnu-smaranam. Impegnatevi
sempre nella svarupa-siddha bhakti altrimenti devierete. Sto notando,
ed ho notato anche nel resto della mia vita che molti si sono uniti
alla matha ma che dopo qualche tempo se ne sono andati perchè non si
erano impegnati a fondo. Bisogna praticare vaco vegam manasa krodha
vegam.
A volte posso arrabbiarmi e castigare un discepolo, ma lui non deve
prendersela. Io mi arrabbio specialmete quando qualcuno mi tocca i
piedi; è svabhavika, è naturale che io mi arrabbi per questo. A volte
i
devoti si offendono, ma non ce nè bisogno.
So che anche i brahmacari si arrabbiano quando non riescono a
riconciliare delle mie affermazioni. A volte nelle scritture come Veda
e Upanisad, sembra ci siano delle contraddizioni e questo è il motivo
per cui Sri Vyasadeva ha manifestato il Vedanta-sutra, ma senza una
spiegazione non potrete capire neppure quello. Persino nello
Srimad-Bhagavatam ci sono molte affernazioni che sembrano
contraddittorie e difficili da riconciliarle.
Non dovete essere senza speranza. Questo senso di essere senza speranza
è la causa della caduta. Se gurudeva ci castiga, dobbiamo semplicemente
pensare come possiamo soddisfarlo di più e non diventare senza
speranza. Per un certo periodo il mio gurudeva non era mai soddisfatto
di niente. Cosa feci? Ero sempre impegnato nel compiere servizio, per
renderlo felice. Non dovete pensare di essere senza speranza, pensate
che è solo per migliorarvi. Gurudeva non ha interessi personali: ''Il
mio gurudeva è molto più intelligente di me. Lui è il più intelligente.
Lui è il mio benefattore e amico.'' Se un guru autentico castiga il
discepolo, è solo per far migliorare il discepolo, per far progredire
la sua bhakti.
Specialmente i devoti occidentali all'inizio sono molto attratti, ma
dopo un po' di tempo se ne vanno. Loro vanno via con molta facilità.
Non siate così. Impegnate sempre la vostra mente nella bhakti. Io vi
aiuterò.
Cercate di seguire dall'inizio alla fine. Non perdete nessuna lezione
di gurudeva. Se vi dico: ''Alzati e dì qualcosa davanti a tutti i
devoti.'' non esitate. Questo aiuterà la vostra bhakti.
Ora sta per cominciare il parikrama. Cercate di onorare il
Vraja-mandala e impegnatevi nel fare del servizio. Ricordate sempre
che
Narada pose due richieste a Krishna: la prima è che chi ascolta la
vraja-katha possa riceverne la misericordia così che venga krsna-prema.
La seconda è che anche toccando i lila-sthana, i luoghi dei passatempi
di Krishna, si otterrà krsna-prema. Non siate confusi a questo
proposito. Questi risultati verranno sicuramente. E' certo. Ci sono
però degli ostacoli, e questi ostacoli sono i dubbi. Se ci sono dei
dubbi la misericordia non verrà.
Avete letto ed ascoltato nella Sri Caitanya Caritamrta: 'sadhu-sanga,
nama-kirtana, bhagavata sravana, mathura vasa, sri murtira sraddhaya
sevana'. Queste sono le cinque cose più importanti nella bhakti. Cosa
significa? Si deve avere l'associazione di un rasika bhavuka bhakta,
e
si deve compiere il nama kirtana in quella associazione. Si deve sempre
ascoltare e ricordare lo Srimad Bhagavatam in compagnia di Sri
Visvanath Cakravarti Thakura, Srila Sanatana Gosvani e Srila Jiva
Gosvami, nella linea di Rupa Gosvami e di Mahaprabhu, ascoltare
ricordare e leggere i loro commentari stando in sadhu-sanga. Si
dovrebbe risiedere a Mathura o Vrndavana e andare al Radha-kunda o a
Govardhana sotto la guida ed in associazione dei puri sadhu. Nel sadhu
sanga ci si dovrebbe impegnare a servire la Sri murti, ma questa
adorazione non deve essere di terza classe, ma essere come quella di
Raghunath dasa Gosvami. L'attività può sembrare la stessa, ma il
sentimento è diverso. Dobbiamo adottare il sentimento di adorazione
di
Sri Krsnadasa Kaviraja Gosvami e di Srila Visvanath Cakravarti Thakura,
la cui divinità era Sri Gokulananda. Guardate come Sri Rupa Gosvami
serviva, guardate come Gopala Bhatta Gosvami serviva la sua
salagram-sila, lui la servì così bene che si trasformò in Sri Radha
Ramana. Dobbiamo seguire l'esempio di questi acarya.
Se qualcuno tocca uno di questi cinque aspetti, krsna-prema giungerà
sicuramente.
Se abbiamo un altro scopo oltre krsna-prema, allora commetteremo
vaisnava-aparadha e nama-aparadha e andremo in confusione. Anche con
il
namabhasa (una sembianza del puro nome), il progresso prenderà molto
tempo. Se abbiamo fede nei soldi più di quella che abbiamo per
gurudeva, per i Vaisnava e per la bhakti, o se abbiamo qualcosa da
nascondere a Gurudeva, non progrediremo. Dobbiamo essere pronti ad
aprire il nostro cuore, anche se ci sono dei pensieri cattivi. Se
praticate in questo modo allora molo velocemente, in questa vita
potrete realizzare qualcosa.
Si potrebbe pensare: ''Gurudeva e i Vaisnava stanno facendo il
parikrama, ed io sono impegnato nel servizio e non potrò finire i 64
giri nè fare dandavat-parikrama.'' Non c'è problema. Mi ricordo che
quando arrivai alla Matha, Gurudeva e i Vaisnava facevano il parikrama
a piedi. A quel tempo ero molto impegnato nell'organizzazione e non
potevo cantare e ricordare gli sloka e i prarthana (preghiere).
Gurudeva mi disse: ''Non osservare nirjala ekadasi, altrimenti non
potrai organizzare.'' Io gli chiesi cosa potevo fare, e lui rispose
che
avrebbe preso tutte le responsabilità per me.
Anche se siete molto impegnati, cercate di assorbire sempre la vostra
mente in Krishna. Cercate di avere un siksa-guru, dategli il vostro
cuore e ponetegli/ponetele delle domande. Anch'io vi aiuterò, a volte
potrei non essere presente fisicamente, ma ci sono molti devoti
qualificati che possono aiutarvi.
Gaura-premanande!
Hari-Haribol!