Tridandisvami Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
Le glorie di Giriraja Govardhana
Badger, Usa
7 maggio 2001
Fin dagli albori della nostra linea Gaudiya Vaisnava Sampradaya, tutti
i nostri acarya hanno offerto un appropriato rispetto a Giriraja
Govardhana. Tutti i devoti hanno molto rispetto per Govardhana e la
adorano. Come mai la nostra Sampradaya ha accettato Giriraja
Govardhana? Dobbiamo conoscere questa tattva, la Govardhana tattva.
Dobbiamo sapere chi è Giriraja. Dobbiamo conoscere il processo per
adorarLa, dobbiamo sapere qual è il fine da raggiungere nel compiere
questa adorazione e cosa dobbiamo chiedere nelle nostre preghiere.
Syamarani dirà qualcosa per rispondere a queste domande.
Syamarani dasi: Noi seguiamo la nostra linea disciplica per sapere come
adorare una divinità. Srila Sanatana Gosvami nel suo
Brhad-Bhagavatamrta ci ha insegnato come adorare Govardhana. Lui ci
ha
detto che le gopi hanno attribuito a Giri Govardhana il nome di
Hari-dasa-varya, la migliore tra i servitori di Hari, e che noi siamo
seguaci delle gopi. Govardhana può essere adorato come Hari, e può
anche essere adorato come Hari-dasa. In ogni caso Krsna, Hari non può
dare krsna-prema nello stesso modo col quale lo danno coloro che lo
possiedono. Chi ha krsna-prema può darlo molto facilmente. I servitori
di Krsna hanno krsna-prema nel cuore, e il nostro prayojana, il nostro
scopo, è unicamente quel krsna-prema. Il nostro obiettivo non è Krsna.
L'obiettivo di Kamsa era Krsna, ma lui era un demone e non aveva
bhakti. Ma il nostro scopo non è Krsna, è krsna-prema. Noi possiamo
ottenere krsna-prema dai devoti. Se adoriamo Giri Govardhana come
devoto, allora ci potrà dare krsna-prema in quella forma. Sri Sanatana
Gosvami perciò prega Hari-dasa-varya Giri Govardhana, che è adorato
come devoto dalle gopi. Anche i Veda lo adorano come il migliore tra
i
devoti, come il tilaka di Vraja, e tutte le nostre autorità lo
confermano.
Anche Srila Raghunatha dasa è una nostra autorità.
Lui ha affermato che Srimati Radhika Stessa ha dato il nome
Hari-dasa-varya a Giriraja Govardhana. Hari-dasa significa servitore
di
Krsna. Maharaja Yudhistira è un servitore di Krsna, e Narada Muni si
recò nel suo palazzo non per vedere Krsna, ma per glorificare
Yudhisthira Maharaja. Un devoto ancora più grande è Uddhava, anche lui
è conosciuto come Hari-dasa-varya. Krsna voleva condividere con
Uddhava i sentimenti di separazione dalle gopi. Krsna mandò Uddhava
a
Vraja a consolare i Suoi genitori e le gopi, quindi Uddhava è più
intimo di Maharaja Yudhisthira. Yudhisthira Maharaja non fu mai mandato
a Vraja. Uddhava è un devoto molto elevato, ma l'Hari-dasa-varya, il
devoto più elevato di tutti è la collina Giriraja Govardhana perchè
serve Krsna in modo più intimo
pramoda-madana-lilah kandare kandare te
racayati nava-yunor dvandvam asminn-amandam
iti kila kalanartham lagna kastad dvayor me
nija-nikata-nivasam dehi govardhana tvam
Srila Raghunatha dasa Gosvami prega: ''O Govardhana, tu non sei solo
un
testimone, nelle tue caverne e nei tuoi kunja, durante tutte le 24 ore
del giorno, faciliti i passatempi confidenziali di Radha e Krsna e dei
loro associati. Perciò ti prego concedimi di risiedere vicino a te,
così anch'io potrò essere testimone e servire i Loro passatempi.'' In
questo modo noi seguiamo l'autorità. Srila Visvanatha Cakravarti
Thakura, nelle sue preghiere a Govardhana, dà un messaggio simile. Lui
prega per avere il servizio a Govardhana e con la sua misericordia
avere anche il servizio a Radha-Krsna: ''Tu hai facilitato e sei stato
testimone dei passatempi Dana-keli, la discussione amorevole tra Radha
e Krsna sul pagamento di una tassa per poter passare da una strada.
Anch'io vorrei essere testimone di quella deliziosa discussione.'' In
questo modo noi seguiamo le autorità, la nostra guru-parampara, per
imparare ad adorare Govardhana come Hari-dasa-varya. Possiamo inoltre
capire che Giriraja è una parziale manifestazione del cuore di Srimati
Radhika. In tutto ciò che esiste, la suprema assoluta verità è Radha
Krsna. Radhika è la completa svarupa-sakti, colei che facilita il
piacere di Krsna. Lei si espande per dare piacere a Krsna in differenti
modi. Lei si espande con la forma di Yogamaya, come madre Yashoda,
come le gopi, come le regine di Dvaraka, come le Laksmi e in molti
altri modi. Col suo meraviglioso amore madhurya Lei si espande come
luoghi sacri (Dhama), come Baladeva e anche come Giri Govardhana. In
ultima analisi Giriraja Hari-dasa-varya è una sakhi. Solo le sakhi,
le
gopi, possono essere testimoni dei passatempi più confidenziali di
Radha e Krsna nei kunja e nelle caverne. Neppure i sakha più intimi
a
Krsna, come Subala ed Arjuna, possono vedere questi passatempi.
Perchè Govardhana ha la forma di una pietra? Diventare attonito è una
delle caratteristiche degli asta-sattvika-bhava, gli otto sintomi
estatici dell'amore. Giriraja Govardhana è talmente impietrita e
attonita nel vedere questi meravigliosi passatempi, che ha voluto
facilitare questi passatempi diventando caverne e kunja, e quindi ora
è
una collina. In questo modo può vedere i passatempi di Radha e Krsna,
e
allo stesso tempo Radha e Krsna non si sentono imbarazzati da nessuno
che li osserva. Dopo tutto, Govardhana è sotto forma di pietra. Per
questo Govardhana può essere adorata in molti modi intimi da coloro
che
sono molto avanzati nella Coscienza di Krsna.
Srila Narayana Maharaja: In che modo Mahaprabhu voleva adorare Giriraja
Govardhana?
Aranya Maharaja: Quando Mahaprabhu viveva a Jagannath Puri, anche
Raghunatha dasa Gosvami si trovava lì sotto la guida e la protezione
di
Svarupa Damodara. Un devoto, Sri Sankararanya Sarasvati, di ritorno
da
Vraja portava con sè una Govardhana sila e una gunja-mala che offrì
a
Sri Caitanya Mahaprabhu. Tutti i giorni Mahaprabhu cantava l'harinama,
tenendo la Govardhana-sila vicino al Suo cuore, a volte sugli occhi,
a
volte sulla testa, e a volte la annusava. Quella sila non era mai
asciutta perchè era sempre bagnata dalle lacrime di Mahaprabhu.
Dopo aver adorato quella Govardhana-sila per quelche tempo, Mahaprabhu
chiamò Raghunatha dasa Gosvami e disse: ''O Raghunatha, voglio darti
qualcosa.'' Gli diede la Govardhana sila e disse: ''Questa Govardhana
sila è Krsna kalevara. E' il corpo di Krsna Stesso. Devi adorarla tutti
i giorni, fare il puja con virtù ed in un modo semplice. Devi poggiarla
su una base di legno e prendendo una giara d'acqua, dovrai offrire otto
manjari di tulasi molto tenere e fragranti con due foglioline per ogni
lato. Dovrai fare l'abhiseka di Giriraja e offrire gli otto manjari
di
tulasi.''
Raghunatha dasa cominciò ad adorare Govardhana in questo modo. Dopo
qualche tempo Mahaprabhu gli disse di offrirle dei gaja, dei dolci
tutti i giorni. Lui disse: ''Quando offrirai dei dolci a Govardhana
diventeranno più dolci del nettare.'' Così sotto la guida di Sri
Caitanya e di Svarupa Damodara, Raghunatha dasa adorò Govardhana, ed
espresse le sue realizzazioni. Lui pensava: ''Dandomi questa Govardhana
sila, Mahaprabhu mi ha dato una casa trascendentale. E dandomi questa
gunja-mala, questa ghirlanda di piccoli boccioli, mi ha dato il
servizio ai piedi di loto di Srimati Radhika.'' Anche se Mahaprabhu
gli
aveva detto che Govardhana era Krsna kalevara, Raghunatha dasa pensava:
''O Govardhana, tu sei Hari-dasa-varya.''
giri nrpa! haridasa sreni varyeti nama
mrtam idam uditam sri radhika vaktra candrat
vraja nava tilakatve klrpta! vedaih sphutam me
nija nikata nivasam dehi govardhana! tvam
''Il tuo nome è Hari dasa-varya, il migliore tra i servitori di Hari.
Da dove viene questo nome? Viene direttamente dalle labbra di Srimati
Radhika''
Anche nel Manah-siksa Raghunath dasa prega:
visakham siksali vitarana gurutve priya saro
girindrau tad preksa lalita rati datve smara manah
''O mia cara mente, non dimenticare! Adora sempre Giriraja Govardhana.
Perchè? Poichè con la misericordia di Giriraja si può avere il darsana
dei passatempi di Radha e Krsna ed ottenere il gioiello di rati, il
profondo attaccamento ai Loro piedi di loto.''
Dalle affermazioni di Mahaprabhu e dagli scritti di Raghunatha dasa
Gosvami, possiamo vedere come adorare Govardhana come Krsna Stesso.
Non
ci sono dubbi al riguardo. Anche nello Srimad Bhagavatam, quando tutti
i Vrajavasi hanno fatto il festival di annakuta mahotsava, Govardhana
assunse una forma molto grande, accettando tutte le offerte come il
Supremo Signore. Questo è molto buono, ma possiamo vedere che molti
grandi Vaisnava nella nostra linea, adoravano Giriraja come
Hari-dasa-varya, il servitore di Hari, e non come Hari Stesso. Ci sono
evidenze anche per questo fatto.
Come possiamo riconciliare questi due punti di vista? E' molto
semplice. Srila Gurudeva ha dato un esempio molto semplice. Noi
sappiamo chi è Baladeva, Lui è Dio la Persona Suprema. Lui è un
visnu-tattva, e non è differente da Krsna. Allo stesso tempo Lui è un
dasa. Lui è il servitore di Krsna. Tutti quelli che sono andati in
profondità sanno che Baladeva è diventato Ananga manjari per servire
Krsna nel madhurya rasa.
Allo stesso modo, si può vedere Govardhana come il Supremo Signore
Hari; ma chi va in profondità lo potrà vedere come Hari-dasa-varya,
il
migliore tra i servitori di Hari. E quelli che vanno ancora più in
profondità vedranno Govardhana come una sakhi di Srimati Radhika, con
laforma femminile per offrorLe servizio.
pramoda-madana-lilah kandare kandare te
racayati nava-yunor dvandvan asmin-amandam
''Govardhana vede tutti i più dolci passatempi di Radha e Krsna che
si
svolgono nelle sue caverne e nei kunja. Può qualcuno con una forma
maschile essere lì e servirLi? E' impossibile. Srila Gurudeva ha dato
un esempio: nel nostro Guru-gayatri c'è la parola krsnanandaya. Il
guru dà piacere a Krsna e a Krsnaa (Krsna con una lunga 'a'), Srimati
Radhika. Perciò se Gurudeva è krsnanandaya, che dà piacere a Radha e
Krsna, come può avere una forma maschile in quel regno? Sicuramente
questo mantra è per ricordare e pregare di ricevere la misericordia
del
guru nella forma di sakhi, come servitrice di Srimati Radhika. Partendo
da ciò si possono riconciliare le varie concezioni di Govardhana.
Ci sono due tipi di misericordia: un tipo di misericordia è bhagavata
prasadaja-krpa, cioè la misericordia che proviene da Bhagavan Stesso.
L'altro tipo di misericordia è bhakti prasadaja-krpa, la misericordia
che proviene dai devoti. Krsna è visaya-vigraha, l'oggetto dell'amore
e
dell'affetto dei devoti, e i devoti che Lo amano sono asraya-vigraha,
i
recipienti che contengono l'amore per Krishna. L'amore di Srimati
Radharani è talmente elevato che neppure Krsna è in grado di
comprendere. Per avere un'idea di che tipo di amore si trova nel cuore
di Srimati Radharani, Lui è apparso come Sri Caitanya Mahaprabhu.
Nel Bhavisya Purana c'è questo verso: manasah prakrite jato giri
govardhano mohana. Da dove viene Giriraja? E' stata trasportata a
Vraja-mandala da Hanuman. Questa storia è contenuta nei Purana ed è
vera. Ma c'è anche scritto che è stata portata lì da Pulatsya Rsi, ed
anche questa storia è vera. Ma i nostri acarya hanno presentato questo
commento: manasah prakrite jato giri govardhano mohana, Govardhana si
è
manifestata direttamente dal cuore di Srimati Radhika per facilitare
i
più elevati passatempi di Radha e Krsna.
Rupa Gosvami ha scritto:
vaikunthaj janito madhu puri tatrapi rasotsavad
vrndaranyam udara ramanat tatrapi govardhanah
radhakundam ihapi gokula pateh premamrtaplavanat
kuryad asya virajato giri tate sevam viveki na kah
''Mathura è più elevata di Vaikuntha, e più elevata di Mathura è
Vrndavana. Più elevata di Vrndavana è Govardhana, ma il luogo più
elevato tra tutti si trova a Govardhana ed è il Radha kunda.'' Giriraja
assiste nel provvedere le facilitazioni per il compimento dei
meravigliosi passatempi di Radha e Krsna. Perciò lei è molto cara a
Loro.
Se preghiamo per la misericordia di Govardhana seguendo le orme e i
sentimenti dei nostri acarya, specialmente di Rupa, Raghunath e
Visvanatha Cakravarti Thakura, allora Giriraja, sarà molto gentile e
ci
concederà il darsan dei più elevati e meravigliosi passatempi. Lei può
anche concedere l'opportunità di servire i piedi di loto di Srimati
Radhika in questi passatempi.
Srila Narayana Maharaja: Sappiamo che Giriraja è il più grande
servitore di Hari. Cosa significa? Significa che è il più grande
servitore di Radha e Krsna.
Quale deve essere la qualità di un Hari-dasa? Se hari-dasa è un
servitore, deve avere delle qualità. In che modo serve, e come noi
possiamo seguirlo? Raghunatha dasa Gosvami ha scritto:
sthala jala tala saspair bhuruhacchayaya ca
prati padam anukulam hanta samvardhayan gah
tri-jagati nija-gotram sarthakam khyapayan me
nija nikata nivasam dehi govardhana! tvam
Giriraja fornisce ogni cosa e nutre Krsna in ogni modo.
Sri caitanya mano' bhistam sthapitam yena bhutale
svayam rupah kada mayam dadati sva padantikam
Un guru sevaka, un servitore del guru, deve conoscere tutti i
sentimenti del suo gurudeva. Se non conosce i suoi sentimenti, come
può
servirlo? Non potrà mai servirlo. Se gurudeva dice al discepolo: ''Ho
molta sete'', ma il servitore invece lo sventaglia, non è un vero
servitore perchè sta facendo l'opposto di quello che il suo gurudeva
gli ha chiesto. Dobbiamo conoscere il desiderio ed il cuore di
gurudeva, e poi potremo servirlo. Se il discepolo non possiede questa
qualità, allora non è un vero sevaka. Potrebbe anche essere un sevaka,
ma non di prima o seconda classe; è un sevaka di terza classe.
Un discepolo potrebbe creare molti problemi al suo gurudeva, come fece
Ramacandra Puri. Lui era il discepolo di Madhavendra Puri, ma gli
creava sempre problemi. Così Madhavendra Puri gli disse: ''Non voglio
più vedere la tua faccia per il resto della mia vita. Tu sei falso e
devi andartene via da qui.'' Invece Isvara Puripada conosceva il cuore
del suo gurudeva Madhavendra Puri. Lui soddisfava sempre i suoi
desideri ed era perciò un vero discepolo e sevaka. In cambio
Madhavendra Puripada manifestò tutto quello che possedeva, tutta la
sua
devozione, nel cuore di Isvara Puripada.
Se il discepolo non conosce il cuore del suo gurudeva e non lo serve
con quella capacità, dovrebbe chiedersi in che stadio si trova della
sua vita devozionale. Gurudeva darà la sua piena misericordia e tutti
i suoi sentimenti a questo discepolo? No, perchè il discepolo non è
qualificato a riceverli. Se il discepolo rincorre la gratificazione
dei
sensi e non obbedisce totalmente, allora non è un vero discepolo e
naturalmente creerà vari tipi di problemi.
Invece Govardhana serve pienamente. In che modo? Lei conosce tutti i
desideri di Krsna e sa come soddisfarli. Una volta Lalita consigliò
a
Srimati Radhika: ''Se vuoi compiacere Krsna, allora devi sevire la
persona che Lui preferisce.'' E' Srimati Radhika la più cara a Krsna,
e
se voi La servite, Krsna sarà automaticamente soddisfatto. Se invece
litigate con Radhika cosa succederà?
Similmente se gurudeva ha molto amore ed affetto per qualcuno, allora
per compiacerlo dobbiamo cercare di servire quella persona. Questo è
il
processo più facile per compiacere gurudeva. Se invece litigate sempre,
dopo qualche tempo ve ne andrete. Govardhana serve sempre in molti modi
la persona più cara a Krsna, Srimati Radhika. Non solo questo, ma ha
anche molto onore per tutti coloro che in qualche modo sono in
relazione a Krsna.
Govardhana sa che le mucche sono molto care a Krsna. Krsna Stesso,
senza scarpe, ombrello o altre protezioni, cura le mucche e dà loro
l'acqua. Lui non usa mai il bastone per picchiare le mucche; il suo
bastone è per i demoni, non per le mucche e i vitellini. Lui non li
picchierà mai. Krsna personalmente versa l'acqua sui loro zoccoli di
loto e li lava. Govardhana conosce tutti questi fatti, e quindi il suo
lago, il Kusuma Sarovara contiene un' acqua molto dolce che piace ai
vitellini e alle mucche.
Sopra Govardhana c'è ovunque l'erba verde. L'erba non è solo verde ma
anche molto gustosa, dolce e soffice. Krsna porta al pascolo le mucche
vicino al Manasi Ganga, sulla cima di Govardhana dove c'è questa erba.
Cosa fa Govardhana per i compagni di Krsna? Lei fornisce molti frutti:
mango, jack fruit, arance, uva e molte altre varietà. Per decorare i
loro corpi Govardhana si manifesta sotto forma di polvere minerale.
Se
andate a Govardhana vicino a Dhan Gati e fate l'abhiseka potrete vedere
ciò. Lì ci sono delle Govardhana-sila nascoste, e se le toccate con
la
mano, vi lasceranno del colore. I colori sono usati per decorare Krsna,
i pastorelli, le mucche e anche le gopi. Per le gopi ci sono molte
caverne, molti kunja e anche molti tipi di frutti da gustare. Ci sono
i
cerbiatti con il loro profumo kasturi (muschio), e anche tutte le sila
hanno questo profumo naturalmente. Se vi avvicinate a Giriraja, potrete
sentire che il suo profumo è come quello del kasturi che proviene dai
cerbiatti.
In questo modo Govardhana serve tutti i pastorelli, tutte le mucche
e
tutti i Vrajavasi. Lei procura frutti e vegetali, profumo, e colori
per
decorarsi. Sthala jala tala saspair bhuruhacchayaya ca.
La parola Govardhana significa che col suo servizio, lei accresce il
numero delle mucche. Le mucche non danno solo 40 litri di latte. Loro
danno latte in quantità illimitata e possono soddisfare tutti i vostri
desideri. Loro danno di più di una qualsiasi kama-denu, la mucca che
esaudisce i desideri. In questo modo Govardhana serve tutti, dal primo
all'ultimo.
A Vraja, tutti adoravano Indra. Un giorno Yashodamayia era molto
impegnata a cucinare molte preparazioni, e anche nelle altre case, le
gopi erano impegnate. Krsna andò da sua madre e disse: ''Mamma, sono
molto affamato. Forse stai cucinando tutte queste cose per Me?'' Madre
Yashoda annoiata disse: ''Oh, vai via da qui. Vai da tuo padre! Non
stare qui bambino dispettoso.''
Krsna si arrabbiò e molto triste andò a sedere sulle ginocchia di Suo
padre. Piangendo disse: ''Papà, cosa sta facendo la mamma? Lei non è
contenta.'' Nanda Baba disse a Krsna: ''Tutti si stanno preparando per
adorare Indra.''
Pensando di non sapere nulla, Krsna chiese innocentemente: ''Baba, chi
è Indra, e perchè lo adoriamo? Dovremmo adorare qualcuno che ci dà
molte cose, quindi perchè dobbiamo adorarlo?''
Nanda Baba rispose: ''Lui può darci la pioggia, e con la pioggia
potranno crescere tutti i cereali. Potrà crescere l'erba, i frutti
perchè senza queste cose noi non possiamo mantenerci in vita. E' per
questo motivo che ogni anno in questo giorno adoriamo Indra. Domani
andremo a Govardhana con molte preparazioni e con lakh di carri
trainati da buoi per adorare Indra.''
Krsna disse: ''Baba, penso che anche nei luoghi dove non si adora Indra
le persone riescono a vivere, che ci sia la pioggia o no, non è vero?''
Nanda Baba rispose: ''Non lo so. Perchè vuoi sapere tutte queste
cose?'' Krsna rispose: ''Io penso che sia meglio adorare Giriraja
Govardhana. Noi ci manteniamo in vita per sua misericordia. La nostra
vita dipende dalla mucche, e Govardhana fornisce molta erba soffice,
molta acqua pura e qualunque altra cosa ci serve. Quindi perchè non
fare il puja a Govardhana?''
Nanda Baba non aveva risposte logiche da dare, e con la logica Krsna
lo
convinse, così Nanda Baba disse: ''Oh, domani adoreremo tutti Giriraja
Govardhana.''
Il giorno seguente centinaia di carri vennero portati con tutte le
preparazioni. Tutti arrivarono e si riunirono a Govardhana, e lì
adorarono Giriraja come facciamo noi oggi. Quello che noi facciamo oggi
è una mini adorazione di Govardhana, ma è esattamente come fecero i
Vrajavasi. Tutte le centinaia di migliaia di mucche di tutta
Govardhana erano là, e furono adorate da tutti.
Poi i Vrajavasi fecero l'adorazione del guru, dei Vaisnava e dei
brahmana, ed offrirono tutte le preparazioni. Krsna esclamò: ''O Baba,
O Vrajavasi! O amici miei! Guardate! Giriraja ha preso una forma
enorme, e con moltissime lunghe braccia, sta mangiando tutto; ma non
è
ancora soddisfatta.'' Il suo stomaco era molto grande e Giriraja
diceva: ''Portate di più! Portate di più! Anore! Anore! portate di più,
di più, di più. Ne voglio di più.''
Tutti i Vrajavasi erano perplessi: ''Oh, cosa dobbiamo fare?' Krsna
pregò a mani giunte alla Sua forma a quattro braccia presente come
collina Govardhana: ''O Prabhu, il Tuo stomaco è troppo grande. Non
possiamo offrirti più niente. Quello che abbiamo può soddisfare solo
un
piccolo poro del Tuo corpo. Come possiamo soddisfarti? Noi non
possiamo.'' Govardhana allora guardò l'acqua del Manasi Ganga, del
Kusuma Sarovara, del Govinda Kunda e in quel momento tutte le acque
entrarono nella Sua bocca. Krsna chiese: '' Ti abbiamo portato prasada,
ma tu hai mangiato tutto. Cosa possiamo fare?'' In un attimo tutte le
preparazioni ritornarono al loro posto e Krsna disse ai Vrajavasi:
''Quando adoravamo Indra non lo abbiamo mai visto, nè sappiamo se ha
accettato le nostre offerte, se era soddisfatto e se ci chiedeva di
soddisfare un desiderio. Ora invece vediamo che Giriraja Govardhana
stesso è qui presente, ed è soddisfatto. Ci sta dicendo che è onorato
di poter esaudire qualsiasi nostro desiderio.''
Se qualcuno si reca a Govardhana e fa il parikrama, Govardhana gli darà
qualsiasi cosa vorrà. Lei può soddisfare tutti i desideri. Quelli che
hanno dei desideri materiali legano un pezzo di stoffa ad un ramo di
un
albero e pregano: ''Voglio sposare una ragazza molto bella'', oppure
''Voglio un marito molto bello''. Govardhana risponderà molto presto
a
questa preghiera. Se desiderate una casa con molti piani, anche con
130
o 160 piani, Govardhana molto facilmente ve la darà. I devoti però non
chiedono niente, loro fanno il kirtana "Govardhana jaya Giridari,
Giridari jaya Govardhana, Giridari jaya Govardhana'', e anche ''Radhe
jaya jaya Madhava dayite'', così Govardhana sarà molto felice. A queste
persone Govardhana darà il suo cuore. Cos'è il suo cuore? Il suo cuore
è l'amore e l'affetto per Krsna. Ma comunque lei darà il suo cuore con
molta cautela. Non lo darà mai a persone lussuriose che sono impegnate
nella gratificazione dei sensi.
Oggigiorno questo è diventata una cosa a buon mercato. Non voglio che
questi argomenti siano a buon mercato. Questo è il tesoro più
confidenziale e deve essere tenuto solo nel nostro cuore. Molte volte
ho detto ai miei devoti, ai sannyasi, ai brahmacari ed ai predicatori:
''Siate molto cauti con questi argomenti. Questa non è una cosa che
và
data come al mercato del pesce, o in qualche altro posto del genere.
Tenetela segreta.'' Se una donna ama un uomo che non è suo marito, lo
dirà al padre, alla madre, al marito o agli amici? No. Cercate di
riconciliare questi fatti come Mahaprabhu ha consigliato, altrimenti
perderete quello che state ottenendo e la lussuria entrerà nel cuore.
Questo è quello che succede al giorno d'oggi.
I devoti della Iskon hanno tradotto la Govinda-lilamrta, il Krsna
Bhavanamrta e altri libri che sono ancora più confidenziali di questi.
Loro hanno tradotto molti libri e li stanno leggendo. E' un fatto
strano che la stessa cosa succede anche qui. Voglio mettervi in
guardia. Siate come Govardhana che riconcilia tutto. Lei ha preso la
forma di collina, di pietra e per questo Radha e Krsna e tutte le gopi
non hanno vergogna davanti a lei. Loro non hanno vergogna di fronte
alle colline, al fiume e alle montagne. Queste entità hanno vita, ma
non mostreranno niente a nessuno. Se siete nudi davanti ad uno
specchio, proverete vergogna? No, perchè lo specchio non ha vita.
Similmente Govardhana è diventata come uno specchio. Lei non ha mai
parlato a nessuno dei passatempi confidenziali di Radha e Krsna che
ha
visto. Chiedo quindi ai miei devoti di non parlare di questi argomenti
confidenziali. Se sono fortunati ad aver ascoltato qualcosa devono
tenerlo nel loro cuore.
Siate come Raya Ramananda, Sri Svarupa Damodara, Srimati Madhavi devi
e
altri. Neppure Sri Rupa Gosvami e Raghunatha dasa Gosvami erano a
Gambhira ad osservare i passatempi intimi di Sri Caitanya Mahaprabhu.
Noi invece abbiamo portato questi passatempi al mercato. Noi ne
parliamo a tutti. Non voglio questo. Facendo così diventerete molto
lussuriosi. Allo stadio in cui vi trovate non dovete leggere tutti
questi libri confidenziali. Dovete invece seguire la vaidhi-bhakti e
leggere la Caitanya Caritamrta. Leggete tutti i libri prescritti,
specialmente tutti i libri di Rupa e Raghunatha dasa Gosvami, come
l'Upadesamrta e il Manah-siksa. Potete leggere anche i libri di Srila
Visvanatha Cakravarti Thakura e di Srila Bhaktivinoda Thakura. Srila
Prabhupada era nolto contrario al rivelare tutti questi argomenti
confidenziali in pubblico. Lui conosceva tutti questi argomenti e
sapeva che sono i migliori argomenti, ma vanno tenuti nascosti per chi
è all'inizio.
Mentre i Vrajavasi facevano l'adorazione a Govardhana, lei nella forma
a quattro braccia prese tutte le loro offerte. Poi, quando tutte le
preparazioni finirono, Krsna Stesso, Nanda Baba, Yashodamaiya,
Vrsabhanu Maharaja, Kirtida Maiya cominciarono a fare il parikrama di
Govardhana. Quelli che non erano forti abbastanza per farlo a piedi
lo
fecero sui carri. Per i bambini c'erano i malpura e molte altre cose
da
mangiare prima di fare il parikrama.
Noi dobbiamo seguire alcune regole e regolamenti. Specialmente nelle
nostra cultura Vaisnava indiana, dobbiamo cercare di dare onore
appropriato alle persone anziane, alle persone qualificate ed alla
guru-varga. Qui in occidente non ho visto niente di simile. Oggigiorno
durante la lezione di hari-katha, persino i più giovani si siedono
sulla sedia davanti al guru, e le persone anziane si siedono per terra
dietro di loro. Non è rispettoso da parte dei giovani sedersi su una
sedia davanti alla guru-varga. Si dovrebbe dare rispetto appropriato
ai
Vaisnava avanzati e offrire loro una sedia con onore.
Krsna dà molto onore a Baladeva ed altri, e anche Srimati Radhika dà
rispetto appropriato ai suoi guru-jana, le persone più anziane. Una
volta quando Krsna voleva incontrare Radhika un messaggero andò da lei:
''Krsna ti sta aspettando. Dovresti andare da Lui.'' In quel momento
Dhanista e altre sakhi arrivarono e dissero: ''Madre Yashoda ti sta
aspettando per cucinare:'' Questi due doveri si presentarono allo
stesso tempo e Radhika pensò: ''Cosa devo fare? Devo andare da Krsna
o
devo andare a cucunare da Madre Yashoda?'' Lei decise: ''Devo per prima
cosa servire Madre Yashoda:'' Così Lei non andò ad incontrare Krsna.
Se offrite rispetto ai più avanzati, la bhakti potrebbe venire. Ma se
invece non date rispetto e vi sedete su un simhasana (un seggio) in
alto, come potrete ottenere la bhakti? Nel momento di prendere prasada,
dovete essere umili e fare la fila, mettendo i superiori a mangiare
a
capotavola. Prima bisogna soddisfare loro, poi potremo prendere
prasada. Dobbiamo seguire il comportamento della nostra guru-varga.
Quando Sanatana Gosvami arrivava, Rupa Gosvami diceva: ''Oh, il mio
gurudeva è arrivato'' E lo serviva. Cosa diceva Sanatana Gosvami in
risposta? ''Anche se lui è mio fratello minore, è anche il mio gurudeva
perchè serve Srimati Radhika più di me.'' Loro si offrivano l'un
l'altro rispetto appropriato. Se volete avere la pura bhakti, dovete
seguire il modo con cui Govardhana serve, quelli che sono molto cari
a
Krsna dal primo all'ultimo. In accordo a quanto sono cari a Krsna, lei
serve tutti i Vrajavasi, e anche voi dovete servire tutti in questo
modo.
krsneti yasya giri tam manasadriyeta
diksasti cet pranatibhis ca bhajantam isam
susrusaya bhajana vijnam ananyam anya
nindadi sunya hrdam ipsita sanga labdhya
Dobbiamo sapere che tutti quelli che cantano Hare Krsna sono componenti
della nostra famiglia, e dobbiamo offrir loro rispetto con la mente.
Perchè solo con la mente? A chi non è stato iniziato, ma canta il santo
nome, non si associa con i Mayavadi, non è lussurioso e non è amico
di
persone lussuriose, và offerto rispetto con la mente, senza fare
pranama. Perchè? Perchè non può digerire questo onore altrimenti
penserà: ''Sono più avanzato''. Lui non comprenderà l'umiltà del
madyama-adhikari. A chi ha preso diksa nel vero senso e ha ricevuto
divya jnana, una relazione molto forte e trascendentale con Krsna e
tutti i tipi di anartha se ne sono andati, và offerto pranama sia con
la mente che col corpo. infine alla persona che non critica nessuno,
che canta e ricorda tutto il giorno e tutta la notte ininterrottamente
per 24 ore, dobbiamo offrire il nostro servizio in tutti gli aspetti.
Servendolo vi associerete con questo devoto di alta classe:
krsna bhakti rasa bhavita matih
kriyatam yadi kuto 'pi labhyate
tatra laulyam api mulyam ekalam
janma-koti-sukrtair na labhyate
( Il puro servizio devozionale nella Cosienza di Krsna non può essere
ottenuto neppure con attività pie accumulate in centinaia e centinaia
di vite. Può essere ottenuto solo pagando un prezzo: l'intenso
desiderio di ottenerlo. Se è reperibile da qualche parte, uno dovrebbe
acquistarlo senza indugiare.)
Questa è la Coscienza di Krsna. Se trovate qualcuno dal cuore saturo
di
amore ed affetto, come quello dei Vrajavasi o delle gopi che possiedono
il prema più elevato, allora dovete arrendervi a quel devoto. Diventate
suoi servitori pienamente. Cercate di seguirlo e cercate di realizzare
il suo cuore. Così anche il vostro cuore sarà saturo di amore e affetto
per Krsna. Questa è la Coscienza di Krsna.
Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja, il mio siksa guru e il vostro
Prabhupada, ha detto la stessa cosa. Lui ha dato questo verso per
definire la coscienza di Krsna. Chi è realmente cosciente di Krsna?
Una
persona veramente cosciente di Krsna non può mai andarsene e cadere.
Dobbiamo onorare tutti i devoti come ha fatto Giriraja Govardhana,
dobbiamo seguire il suo esempio. Lei serve i pastorelli, i vitellini,
le mucche, i gopa, le gopi e tutti quelli in relazione a Krsna. Se
volete la bhakti, cercate di rispettate tutti coloro che sono in
relazione a Krsna, o a Caitanya Mahaprabhu, Nityananda Prabhu, Srila
Rupa Gosvami, Ragunatha dasa Gosvami, Srila Bhaktivinoda Thakura, Srila
Prabhupada Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura, il mio gurudeva Om
visnupada Sri Srimad Bhaktiprajnana Kesava Gosvami Maharaja, e il mio
siksa-guru Sri Srimad Bhaktivedanta Svami Maharaja.
Non passate sopra gli altri, altrimenti le aquile nel cielo vi
aspetteranno per divorarvi. So che molti devoti vogliono saltare in
alto nel cielo ed avere questo rasa. Dovete stare molto attenti. Non
saltate, altrimenti la lussuria verrà e non sarete in nessun luogo.
Cercate di seguire la vaidhi-bhakti fin dall'inizio, e controllate le
vostre attività. Pregherò Govardhana che sia misericordiosa con tutti
voi. Per quelli che hanno fatto arcana a Giriraja Govardhana,
cucinando, raccogliendo degli ingredienti o facendo il kirtana, prego
Govardhana che possa spruzzare la sua misericordia così che possano
diventare dei bravi devoti.
Gaura-premanande!
Hari-Haribol!