Lezione nr. 75
3 nov 2002

Titolo: Il significato nascosto

Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEL PRANAMA-MANTRA DI SRILA PRABHUPADA.
Varsana, India, 20 novembre 2001

Srila Maharaja: Qual é il secondo sloka nel pranama-mantra del tuo gurudeva?

Drstadyumna dasa: namas te sarasvate deve gaura-vani pracarine,
nirvisesa sunyavadi-pascatya-desa-tarine

Srila Maharaja: Qual é il gaura-vani che predicò?

Drstadyumna: Ci sono quattro ragioni della discesa di Mahaprabhu in
questo mondo. Una é per stabilire lo yuga-dharma col canto dei santi
nomi, un'altra é perché Advaita Acarya lo chiamò...

Srila Maharaja: Voglio sentire qual é il gaura-vani del tuo Gurudeva.

Drstadyumna: In parole povere, é cantare Hare Krsna, cioé adorare...

BVNM: Sri Advaita Acarya può avere dato queste cose, e anche molti
altri acarya lo hanno dato; persino Maha-Visnu può dare il canto dei
santi nomi, ma non può dare gaura-vani.

Drstadyumna: E' venuto a dare l'essenza dei sentimenti di Srimati Radharani.

Srila Maharaja: Quale gaura-vani diede Svamiji?

Drstadyumna: E' il sentimento delle manjari che servono Radha-Krsna Yugala?

Srila Maharaja: Qual é il suo vani? Io voglio sentire solo il suo
vani. Qual é il gaura-vani che predicò in tutto il mondo? E' stato
spiegato da Srila Visvanath Cakravarti Thakura, e anche Bhaktivinoda
Thakura lo ha spiegato:

aradhyo bhagavan vrajesa-tanayas tad-dhama vrndavanam
ramya kascid upasana -vraja-vadhu-varga-ya kalpita
srimad-bhagavatam amalam puranam prema pumartho mahan
sri-caitanya mahaprabhor matam idam tatradarah na parah

Questo é uno speciale gaura-vani. Krsna é la nostra adorabile
divinità, ma ci sono molte manifestazioni di Krsna. Dvarakadisa Krsna
é il figlio di Vasudeva e Devaki, é Lui la nostra adorabile divinità?
Può esserLo per molti altri, e in questo non c'é problema. Noi gli
offriamo namaskara, ma adoriamo Vrajendra-nandana che è nato dal
grembo di Yasodamaiya.

Al momento della Sua nascita, Vrajendranandana Krsna non aveva i
capelli lunghi, era senza gioielli e vestiti. Lui apparve come un
bambino comune che piange: "Kya, kya, kya!" Tutti i Vrajavasi
capirono che era nato da madre Yasoda. Noi adoriamo questo
Nandanandana.

Dovete sapere che Nandanandana é sempre nava-kisora natavara. Lui é
eternamente adolescente e madre Yasoda pensa: "Lui é mio figlio." Noi
adoriamo questo Krsna che é stato legato da Yasoda a Vrndavana. Lei
correva più forte, Lo prese e Lo legò. Questo é il motivo per cui é
chiamato Damodara-Krsna. Lui uccise Putana, che cercò di ucciderLo
col veleno, e poi le diede la posizione di madre a Goloka. Noi
adoriamo quel Krsna che gioca sempre nella casa di Nanda Baba e
Yasodamaiya e che é controllato dal loro amore. Noi adoriamo quel
Krsna che é sempre accompagnato dai suoi amici come Dama, Sridama,
Subala, Madhumangala, Stokakrsna, Vasudama, Lavanga, Arjuna, Sudama
ecc... Loro nei giochi sconfiggevano Krsna e Krsna era molto felice.
Questo Krsna gioca sempre con le gopa-ramani.


Aradhya bhagavan. Anche se é Bhagavan, la Sua bhagavata (forma di
Dio) é stata coperta. Tutte le Sue opulenze sono state coperte da
Yogamaya e quindi non pensa di essere Brahman, Parabrahma o Bhagavan.
Quel Krsna é il nostro aradhya, il nostro oggetto di adorazione.
Krsna é anche il marito di Rukmini e il figlio di Vasudeva e Devaki.
Lui é l'aradhya dei Mathuravasi e degli altri. Lasciate che loro Lo
adorino in quel modo, ma Sri Caitanya Mahaprabhu dice: "Aradhyo
bhagavan vrajesa-tanaya tad dhama vrndavanam". Quel Krsna é sempre a
Vrndavana, Lui non la lascia mai. La Sua manifestazione può recarsi a
Kuruksetra, a Dvaraka o a Mathura, ma Krsna non lascia mai Vrndavana.

Ramya karcit upasanam vrajavadhu. Il processo più elevato per servire
e dare piacere a Krsna é stato adottato dalle gopi e specialmente da
Radhika e dal Suo gruppo. Loro possono persino posare i piedi sulla
Sua testa. Possono punirLo, e Lui prova piacere. Loro possono
ordinargli di fare molte cose, e Krsna molto felicemente accetterà
gli ordini. Krsna non prova molta felicità nell'ascoltare le
preghiere di Brahma, Sankara e gli altri; Lui vuole sentire gli
insulti delle gopi che Lo chiamano ladro.

Srimad Bhagavatam pramanam amalam. Il modo e il processo col quale le
gopi danno piacere a Krsna non può essere ottenuto in nessun altro
modo, e per capirlo bisogna leggere lo Srimad-bhagavatam, l'evidenza
più elevata tra tutti gli sastra. Solo nel Bhagavatam potete vedere
tutte queste verità. Mahaprabhu offrì omaggi alle Upanisad e a tutte
le altre scritture poiché sono tutte il respiro di Krsna, ma in
particolare glorificò il Bhagavatam. Nello Srimad-Bhagavatam Krsna
Stesso ha detto alle gopi: "Na paraye 'ham niravadya-samyujam", Non
posso ripagarvi, mie care gopi. Non potrò ripagarvi nemmeno in
migliaia e migliaia di vite. Siate soddisfatte con la bhakti che mi
rivolgete; siate misericordiose con Me." Il Bhagavatam ci rivela
tutte queste cose, ma noi possiamo capirle solo leggendo il
commentario di Srila Sanatana Gosvami, Jiva Gosvami e Srila Visvanath
Cakravarti Thakura.

Prema pumartha mahan. L'amore per Krsna, krsna-prema é lo scopo
ultimo, e il prema contenuto nel cuore di Srimati Radhika é il
supremo. Anche Hanuman ha prema, e anche Dhruva Maharaja, Prahlada
Maharaja hanno prema. Anche le regine di Dvaraka hanno molto amore ed
affetto. Le sakhi e i sakha di Vrndavana, Yasodamaiya e Nanda baba
hanno prema, ma nessuno ha il prema di Srimati Radhika. Il suo é
l'amore più grande per Krsna. L'amore di Radhika é nel cuore di
Caitanya Mahaprabhu, e Lui stesso ne ha parlato. Nessuno prima di Lui
aveva parlato di queste cose. Questo é gaura-vani. Quasto vani
(insegnamento) é il vani di Mahaprabhu. Nessuno prima di Lui lo aveva
predicato; molti acarya in Kali-yuga ci hanno detto di fare il
kirtana, il nama-sankirtana; ma nessuno ha mai dato l'amore e
l'affetto dati da Sri Caitanya Mahaprabhu. Lui ha predicato l'amore e
l'affetto, il Vraja-prema attraverso il nama-sankirtana. Questo é il
Suo vani.

ceto-darpana-marjanam bhava-mahadavagni-nirvapanam
sreyah-kairava-candrika-vitaranam vidyavadhu-jivanam
anandaùbidhi-vardanam prati-padam purnamrtasvadanam
sarvatma-snapanam param vijayate sri krsna-sankirtanam

Questo é gaura-vani.

trnad api sunicena taror api sahisnuna
amanina manadena kirtaniya sada harih

Nessuno aveva mai spiegato prima queste cose. Mahaprabhu divenne
molto felice quando, per Suo ordine e ispirazione, Rupa Gosvami
spiegò la gloria del santo nome:

tunde tandavini ratim vitanute tundavali-labdhaye
karna-kroda-kadambini ghatayate karnarbudebhyah sprham
cetah-prangana-sangini vijayate sarvendriyanam krtim
no jane jakita kiyadbhir amrtaih krsneti varna-dvaya
(Cc Antya-lila 1.99)

"Non so quanto nettare hanno prodotto le due sillabe 'Krs-na'. Quando
viene cantato il santo nome di Krsna, sembra che danzi nella bocca,
così si desiderano molte, molte bocche. Quando quel nome entra
nell'orecchio, desideriamo milioni di orecchie. E quando il santo
nome danza nel cuore, conquista le attività della mente e quindi
tutti i sensi diventano inerti."

Ascoltando questo verso Sri Haridasa Thakura cominciò a saltare,
ridere e cantare 'Haribol! Haribol!'

Lasciate tutte le gratificazioni dei sensi materiali. Non desiderate
di avere una buona moglie, un buon marito, una buona famiglia o la
salvezza. Pregate solo di avere la bhakti, la bhakti che é nel cuore
di Srimati Radhika. Quella bhakti entra nel cuore quando le potenze
hladini e samvit combinate si manifestano nel cuore poggiandosi sulla
piattaforma di sandini.
Caitanya Mahaprabhu ci dice chi siamo:

ayi nanda-tanuja kinkatam
patitam mam visame bhavambudhau
krpaya tava pada-pankaja-
sthita-dhuli-sadrsam vicintaya

Noi vogliamo sempre essere una particella di polvere dei piedi di
loto del figlio di Nanda Maharaja. Nessuno lo aveva mai detto prima.
Nessuno in particolare aveva mai detto questo:

nayanam galad asru dharaya
vadanam gadgada ruddhaya gira
pulakair nicitam vapuh kada
tava nama grahane bhavisyati

I peli che si rizzano, la voce che si interrompe, e tutti gli altri
asta-sattvika-bhava erano presenti in Mahaprabhu. Quando verrà quel
giorno in cui anch'io canterò così: piangendo, con i peli del corpo
che si rizzano, e col cuore che si scioglie? Prima che Mahaprabhu
manifestasse questi sintomi nessuno li aveva mai visti. Valmiki
aveva dei sintomi, e anche Drhuva Maharaja e Prahlada Maharaja ne
avevano, ma non come questi. Questa cosa meravigliosa é stata portata
da Mahaprabhu:

yugayitam nimisena caksusa pravrsayitam
sunyayitam jagat sarvam govinda virahena me

Ci sono pochissime rare persone che realizzano le verità di questo
verso. Se una rara persona lo realizza, lascerà questo corpo, poiché
il corpo materiale non può tollerare le emozioni di prema.

aslisya va pada-ratam pinastu mam
adarsanam marma-hatam karotu va
yatha tatha va vidadhatu lampato
mat-prana-nathas tu sa eva naparah

"O Signore Krsna che sei l'amante di molte donne, Tu puoi abbracciare
questa tua servitrice o puoi calpestarla con i Tuoi piedi. Oppure
puoi spezzarle il cuore, abbandonandola per lungo tempo. Ma rimarrai
sempre l'assoluto Signore del mio cuore"

Le emozioni trascendentali descritte in questo verso non si possono
ritrovare in questo mondo. Ci sono solo a Goloka-Vrndavana Dhama. Noi
dobbiamo pregare e desiderare quando verrà quel giorno in cui potremo
seguire sotto la guida delle gopi, specialmente diventare servitrici
di Srimati Radhika, sotto la guida di Lalita, Visaka e Rupa Manjari.
Questo é gaura-vani.

Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja ha predicato queste cose, ma
all'inizio ha dovuto tagliare molte giungle rappresentate dalla
filosofia mayavada, nirvisesa e sahajya. Per rendere la terra fertile
e ricevere questi insegnamenti, sarebbe dovuto passare molto tempo.
Così lui mise tutte queste verità nella letteratura trascendentale
che scrisse. Lui pensò che se uno dei suoi discepoli sarebbe stato in
grado di andare in profondità a queste verità, avrebbe trovato tutte
queste vani. Lui voleva predicare tutto questo, ma era raro trovare
uno studente che poteva andare così in profondità. La maggioranza dei
suoi studenti non poterono seguirlo, ed é questo il motivo per cui
molti caddero persino da sannyasa. Loro gli hanno fatto molte offese,
e ora stanno bruciando all'inferno.

Dovete conoscere tutte queste vani, e dovete essere molto forti nella
predica e nella glorificazione del vostro Prabhupada.
Gaura-vani-pracarine. Krsna lo ha mandato per questo.

Dopo Srila Rupa Gosvami, Srila Jiva Gosvami e Srila Raghunath das
Gosvami, vennero Srila Narottama Thakura, Srila Syamananda Prabhu,
Srila Visvanath Cakravarti Thakura, Srila Baladeva Vidyabhusana,
Srila Jagannatha Das Babaji Maharaja, Srila Bhaktivinoda Thakura,
Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura, e poi il nostro gurudeva e
molti associati di Srila Sarasvati Thakura. Uno di questi associati é
Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja, che venne nei paesi occidentali e
in pochi anni predicò ovunque. Dobbiamo conoscere le sue glorie.
Gaura-vani ha molti significati profondi, ma il vero significato é
molto nascosto. Non pensate che la parola 'gaura-vani' non abbia
significato.

Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura é descritto nel suo
pranama-mantra come gaura-vani-murti (Namaste gaura-vani sri murtaye
dina-tarine). Qui murti significa personificazione. Lui é la
personificazione di gaura-vani, e Srila Svami Maharaja, il vostro
Prabhupada é nella sua stessa linea. Lui non é differente da Srila
Bhaktisiddhanta Sarasvati. Il termine 'Prabhupadanuga' é sbagliato.
Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja e Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati
Thakura sono entrambi seguaci di Rupa Gosvami, e quindi sono
rupanuga. Seguendo le loro orme, noi tutti siamo rupanuga.

Abbiamo spiegato in breve il gaura-vani di Sri Caitanya Mahaprabhu.
Anche Srila Bhaktivinoda Thakura ne ha parlato in breve nei Dasa-mula
siksa. Dovete scriverlo molto attentamente nel cuore. Srila
Bhaktivinoda Thakura ha scritto questo vani nel Jaiva Dharma, il suo
ultimo e migliore libro. E' un'opera autentica, ed é l'essenza di
tutti i Veda, Upanisad, Bhagavatam, Caitanya-Caritamrta e di tutti i
libri dei nostri Gosvami. L'essenza di tutti gli sastra é scritta nel
Jaiva Dharma.

Srila Thakura Bhaktivinoda ha scritto:

amnaya praha tattvam harim iha param sarva saktiman rasabdhim
tata bhinansansa ca jivan prakrtir kavalitan tada vimuktansa ca bhavada
bedabheda prakasam sakalampi harch sadhanam sudha bhaktim
sadhayam tata pritim eva iti upadesyati janan gauracandra avayam saha

"La conoscenza autorizzata dei Veda, ricevuta da una catena
disciplica autentica, stabilisce le seguenti fondamentali verità:
Hari é la Suprema verità.
Lui é onnipotente.
Lui é il ricettacolo di tutti i nettari.
Le entità viventi sono Sue parti e particelle separate.
Le anime condizionate sono coperte da maya.
Le anime liberate sono al di là dell'influenza di Maya.
L'intera manifestazione cosmica é simultaneamente una e differente da Lui.
La suddha-bhakti é l'unico metodo per ottenere l'amore per Dio.
Lo scopo della vita é quello di raggiungere l'amore per Dio.
Questi sono gli insegnamenti dati da Gauracandra Stesso, le gaura-vani."

GAURA-PREMANANDE!
Hari-Haribol!

 

 


 

 
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