Logo AVGV  
Intestazione AVGV
 
 
-

 

Krishna bhajansMusica e bhajan

Yoga dell'amore e devozioneMailing list

lezioni vita orientaleLezioni

I video degli eventi vedantaVideo

ashram, templi, luoghi sacri, luoghi antichi dell'India, parikramaPellegrinaggi spirituali

Krsna, Radhika, Vrindavan, Sri Caitanya, radha, india, Krishna, radharani, dipinti radha e Arte Vedica

calendario vaisnava, ekadasi, janmastamiCalendario Vaisnava

veda italiano pdf gratis, cultura vedica, testi veda, testi veda in italiano, libri veda gratisBiblioteca libri Veda

cucina vedica, cucina orientale, cucina vegetarianaCucina Vedica

Articoli devozionali

Incensi e Ayurveda

rivista vedica, cultura vedica, cultura vaishnavaRivista

Galleria fotografica

 



Iscrivendoti alla nostra mailing list sarai informato in e-mail di tutte le novità della associazione e del sito
 
 
 

Come tutto č iniziato

Veda gratis in italiano, libri veda da scaricare gratis, libri cultura vedica, testi vedici gratuiti

COME TUTTO E' INIZIATO E DOVE ARRIVERA'

Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja

Incontro a Mathura, 19 Giugno 1994

(Tratto dal libro 'The soul of book distribution')

 

Syamarani dasi: Prima della tua partenza per Bombay, hai dato delle lezioni sul Vilapa-kusumanjali, verso 11. A questo proposito vorrei mostrarti ciò che ha fatto Santi didi (mostrando delle trascrizioni di queste lezioni). Questo è solo lo sloka 11, ma farà anche tutti gli altri per prepararne un libro.

 

Srila Gurudeva: Che cos'è

 

Syamarani dasi: Sono le trascrizioni delle lezioni sul Vilapa-kusumanjali che hai dato negli ultimi anni.

 

Srila Gurudeva: Sembra che ci saranno molti bellissimi libri pubblicati, com'è accaduto per le lezioni sulla Venu Gita. Sono davvero molto felice di vedere che ciò accadrà. E' di molto aiuto. In un modo o nell'altro finirò gli argomenti anche di questo libro. Tenterò di spiegare gli sloka di cui non ho ancora parlato, uno alla volta. Santi ha fatto un buon lavoro. Qualcuno dovrà controllarli.

 

Syamarani dasi: C'è bisogno di un buon editore.

 

Srila Gurudeva: Penso di avere un buon editore, Alvarnatha. Lui ha editato molti libri; di recente mi ha scritto una lettera dicendomi che vorrebbe editare i miei libri e ha affermato: ''Io sono un editore competente.'' Quindi anche questo libro deve essere completato.

Penso che i leader della ISKCON che sono contrari a ciò che sto facendo, si stanno dando la zappa sui piedi. Tutti questi libri sono anche per il loro bene, tuttavia loro hanno degli interessi egoistici. Pensano: ''Tutti rispetteranno Narayana Maharaja e nessuno verrà più da noi.'' Ma questo non è esatto. Se non trasmettessi queste cose anche per i devoti della ISKCON, molti se ne andrebbero da lì.

 

Candrika dasi: Maharaja, loro sono preoccupati e pensano per il soggetto contenuto nei tuoi libri, che è troppo difficile e non è adatto a noi.

 

Srila Gurudeva: Nella Sri Caitanya-caritamrta, ci sono molti argomenti molto più elevati di questi; non c'è nulla in paragone. Anche nella Govinda-lilamrta ci sono argomenti molto più confidenziali. Solo le persone qualificate avranno la fede di leggere questi argomenti, gli altri non lo faranno.

Il cammello non può apprezzare il sapore dei dolci germogli di mango. Solo i cù-cù potranno mangiarli. Un cùcù come te gusterà gli argomenti nettarei contenuti in questa letteratura, come la Caitanya Caritamrta, invece un cammello come me non l'apprezzerà.

 

Yasoda dasi: L'altro giorno stavo leggendo qualcosa di Srila Bhaktivinoda Thakura. Diceva che quando una jiva è pronta per la raganuga-bhakti, Krsna farà in modo che...

 

Srila Gurudeva: La ISKCON vuole tenere tutti a un livello molto basso di bhakti; nessuno deve avanzare.

 

Candrika dasi: Maharaja, ci sono delle soluzioni

 

Srila Gurudeva: Non ci sono soluzioni. Loro devono rimanere dove sono, e voi dovete avanzare. Questa è la soluzione. Per chi ha sraddha, fede trascendentale, c'è sempre una soluzione; viceversa per chi è privo di sraddha non esiste soluzione.

C'è bisogno di una persona qualificata per aiutarci a pubblicare i libri; proprio come Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja aveva molte persone qualificate e perfette a svolgere quel compito. Lui dava dei consigli, e da quel punto i devoti iniziarono a pubblicare i libri. Io non sono perfetto, e neppure i miei aiutanti lo sono. Solo lei (Santi), è perfetta. Sono davvero soddisfatto di vedere il manoscritto del Vilapa-kusumanjali. Se tutti questi sloka prenderanno la forma di libro, sarà un gioiello estremamente illuminante.

 

Yasoda dasi: Hai un team di persone, come quella persona che hai nominato, che ti possa aiutare e assistere Se fosse così, ogni volta che parli ci può essere qualcuno che trascrive e prepara tutto per la pubblicazione.

 

Srila Gurudeva: Queste facilitazioni devono essere organizzate.

 

Yasoda dasi: Anche se Prabhupada se n'è andato dalla nostra visione, ci sono dei devoti che si organizzano per i libri,  per le registrazioni e molte altre cose.

 

Srila Gurudeva: Vorrei che si creasse un gruppo di devoti altamente qualificati che possano prendere ogni mia parola, e preparare tutto per la pubblicazione; io non posso organizzare tutto, posso solo parlare. I devoti devono fare come ai tempi di Srila Svami Maharaja.

 

Ramacandra dasa. I devoti occidentali sono esperti nell'organizzare questo sistema.

 

Srila Gurudeva: I devoti indiani non sono capaci. Ho parlato per molti anni di tutti questi argomenti, ma solo Prema-vilasa si è fatto avanti per pubblicare qualcosa in Inglese. Ora parecchi devoti vedono che è essenziale trascrivere le lezioni per farne dei libri.

Voi avete delle idee a questo riguardo. I miei ragazzi non hanno idea. Potete fare qualcosa perchè siete già esperti.

 

Verrà un giorno, quando io non sarò più presente in questo mondo, in cui molti penseranno che tutti i miei libri hanno un valore inestimabile. Quel giorno verrà.

 

 
     
 
 

 

Aggiungi questa pagina ai preferiti di Internet Explorer  

Visione consigliata a 1024x768 o superiore
Utilizzare Netscape 4.0 o Internet Explorer 5.0 e sup.
Copyright © 2003 LuX Powered by
ZeusComputer
Vai alla home page Conoscerci meglio Come contattarci Link utili