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Il significato nascosto



Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEL PRANAMA-MANTRA DI SRILA PRABHUPADA.
Varsana, India, 20 novembre 2001

Srila Maharaja: Qual é il secondo sloka nel pranama-mantra del tuo gurudeva

Drstadyumna dasa: namas te sarasvate deve gaura-vani pracarine, 
nirvisesa sunyavadi-pascatya-desa-tarine

Srila Maharaja: Qual é il gaura-vani che predicò

Drstadyumna: Ci sono quattro ragioni della discesa di Mahaprabhu in 
questo mondo. Una é per stabilire lo yuga-dharma col canto dei santi 
nomi, un'altra é perché Advaita Acarya lo chiamò...

Srila Maharaja: Voglio sentire qual é il gaura-vani del tuo Gurudeva.

Drstadyumna: In parole povere, é cantare Hare Krsna, cioé adorare...

BVNM: Sri Advaita Acarya può avere dato queste cose, e anche molti 
altri acarya lo hanno dato; persino Maha-Visnu può dare il canto dei 
santi nomi, ma non può dare gaura-vani.

Drstadyumna: E' venuto a dare l'essenza dei sentimenti di Srimati Radharani.

Srila Maharaja: Quale gaura-vani diede Svamiji

Drstadyumna: E' il sentimento delle manjari che servono Radha-Krsna Yugala

Srila Maharaja: Qual é il suo vani Io voglio sentire solo il suo 
vani. Qual é il gaura-vani che predicò in tutto il mondo E' stato 
spiegato da Srila Visvanath Cakravarti Thakura, e anche Bhaktivinoda 
Thakura lo ha spiegato:

aradhyo bhagavan vrajesa-tanayas tad-dhama vrndavanam
ramya kascid upasana -vraja-vadhu-varga-ya kalpita
srimad-bhagavatam amalam puranam prema pumartho mahan
sri-caitanya mahaprabhor matam idam tatradarah na parah

Questo é uno speciale gaura-vani. Krsna é la nostra adorabile 
divinità, ma ci sono molte manifestazioni di Krsna. Dvarakadisa Krsna 
é il figlio di Vasudeva e Devaki, é Lui la nostra adorabile divinità 
Può esserLo per molti altri, e in questo non c'é problema. Noi gli 
offriamo namaskara, ma adoriamo Vrajendra-nandana che è nato dal 
grembo di Yasodamaiya.

Al momento della Sua nascita, Vrajendranandana Krsna non aveva i 
capelli lunghi, era senza gioielli e vestiti. Lui apparve come un 
bambino comune che piange: "Kya, kya, kya!" Tutti i Vrajavasi 
capirono che era nato da madre Yasoda. Noi adoriamo questo 
Nandanandana.

Dovete sapere che Nandanandana é sempre nava-kisora natavara. Lui é 
eternamente adolescente e madre Yasoda pensa: "Lui é mio figlio." Noi 
adoriamo questo Krsna che é stato legato da Yasoda a Vrndavana. Lei 
correva più forte, Lo prese e Lo legò. Questo é il motivo per cui é 
chiamato Damodara-Krsna. Lui uccise Putana, che cercò di ucciderLo 
col veleno, e poi le diede la posizione di madre a Goloka. Noi 
adoriamo quel Krsna che gioca sempre nella casa di Nanda Baba e 
Yasodamaiya e che é controllato dal loro amore. Noi adoriamo quel 
Krsna che é sempre accompagnato dai suoi amici come Dama, Sridama, 
Subala, Madhumangala, Stokakrsna, Vasudama, Lavanga, Arjuna, Sudama 
ecc... Loro nei giochi sconfiggevano Krsna e Krsna era molto felice. 
Questo Krsna gioca sempre con le gopa-ramani.


Aradhya bhagavan. Anche se é Bhagavan, la Sua bhagavata (forma di 
Dio) é stata coperta. Tutte le Sue opulenze sono state coperte da 
Yogamaya e quindi non pensa di essere Brahman, Parabrahma o Bhagavan. 
Quel Krsna é il nostro aradhya, il nostro oggetto di adorazione. 
Krsna é anche il marito di Rukmini e il figlio di Vasudeva e Devaki. 
Lui é l'aradhya dei Mathuravasi e degli altri. Lasciate che loro Lo 
adorino in quel modo, ma Sri Caitanya Mahaprabhu dice: "Aradhyo 
bhagavan vrajesa-tanaya tad dhama vrndavanam". Quel Krsna é sempre a 
Vrndavana, Lui non la lascia mai. La Sua manifestazione può recarsi a 
Kuruksetra, a Dvaraka o a Mathura, ma Krsna non lascia mai Vrndavana.

Ramya karcit upasanam vrajavadhu. Il processo più elevato per servire 
e dare piacere a Krsna é stato adottato dalle gopi e specialmente da 
Radhika e dal Suo gruppo. Loro possono persino posare i piedi sulla 
Sua testa. Possono punirLo, e Lui prova piacere. Loro possono 
ordinargli di fare molte cose, e Krsna molto felicemente accetterà 
gli ordini. Krsna non prova molta felicità nell'ascoltare le 
preghiere di Brahma, Sankara e gli altri; Lui vuole sentire gli 
insulti delle gopi che Lo chiamano ladro.

Srimad Bhagavatam pramanam amalam. Il modo e il processo col quale le
gopi danno piacere a Krsna non può essere ottenuto in nessun altro 
modo, e per capirlo bisogna leggere lo Srimad-bhagavatam, l'evidenza 
più elevata tra tutti gli sastra. Solo nel Bhagavatam potete vedere 
tutte queste verità. Mahaprabhu offrì omaggi alle Upanisad e a tutte 
le altre scritture poiché sono tutte il respiro di Krsna, ma in 
particolare glorificò il Bhagavatam. Nello Srimad-Bhagavatam Krsna 
Stesso ha detto alle gopi: "Na paraye 'ham niravadya-samyujam", Non 
posso ripagarvi, mie care gopi. Non potrò ripagarvi nemmeno in 
migliaia e migliaia di vite. Siate soddisfatte con la bhakti che mi 
rivolgete; siate misericordiose con Me." Il Bhagavatam ci rivela 
tutte queste cose, ma noi possiamo capirle solo leggendo il 
commentario di Srila Sanatana Gosvami, Jiva Gosvami e Srila Visvanath 
Cakravarti Thakura.

Prema pumartha mahan. L'amore per Krsna, krsna-prema é lo scopo 
ultimo, e il prema contenuto nel cuore di Srimati Radhika é il 
supremo. Anche Hanuman ha prema, e anche Dhruva Maharaja, Prahlada
Maharaja hanno prema. Anche le regine di Dvaraka hanno molto amore ed 
affetto. Le sakhi e i sakha di Vrndavana, Yasodamaiya e Nanda baba 
hanno prema, ma nessuno ha il prema di Srimati Radhika. Il suo é 
l'amore più grande per Krsna. L'amore di Radhika é nel cuore di 
Caitanya Mahaprabhu, e Lui stesso ne ha parlato. Nessuno prima di Lui 
aveva parlato di queste cose. Questo é gaura-vani. Quasto vani 
(insegnamento) é il vani di Mahaprabhu. Nessuno prima di Lui lo aveva 
predicato; molti acarya in Kali-yuga ci hanno detto di fare il 
kirtana, il nama-sankirtana; ma nessuno ha mai dato l'amore e 
l'affetto dati da Sri Caitanya Mahaprabhu. Lui ha predicato l'amore e 
l'affetto, il Vraja-prema attraverso il nama-sankirtana. Questo é il 
Suo vani.

ceto-darpana-marjanam bhava-mahadavagni-nirvapanam
sreyah-kairava-candrika-vitaranam vidyavadhu-jivanam
anandaùbidhi-vardanam prati-padam purnamrtasvadanam
sarvatma-snapanam param vijayate sri krsna-sankirtanam

Questo é gaura-vani.

trnad api sunicena taror api sahisnuna
amanina manadena kirtaniya sada harih

Nessuno aveva mai spiegato prima queste cose. Mahaprabhu divenne 
molto felice quando, per Suo ordine e ispirazione, Rupa Gosvami 
spiegò la gloria del santo nome:

tunde tandavini ratim vitanute tundavali-labdhaye
karna-kroda-kadambini ghatayate karnarbudebhyah sprham
cetah-prangana-sangini vijayate sarvendriyanam krtim
no jane jakita kiyadbhir amrtaih krsneti varna-dvaya
(Cc Antya-lila 1.99)

"Non so quanto nettare hanno prodotto le due sillabe 'Krs-na'. Quando 
viene cantato il santo nome di Krsna, sembra che danzi nella bocca, 
così si desiderano molte, molte bocche. Quando quel nome entra 
nell'orecchio, desideriamo milioni di orecchie. E quando il santo 
nome danza nel cuore, conquista le attività della mente e quindi 
tutti i sensi diventano inerti."

Ascoltando questo verso Sri Haridasa Thakura cominciò a saltare, 
ridere e cantare 'Haribol! Haribol!'

Lasciate tutte le gratificazioni dei sensi materiali. Non desiderate 
di avere una buona moglie, un buon marito, una buona famiglia o la 
salvezza. Pregate solo di avere la bhakti, la bhakti che é nel cuore 
di Srimati Radhika. Quella bhakti entra nel cuore quando le potenze 
hladini e samvit combinate si manifestano nel cuore poggiandosi sulla 
piattaforma di sandini.
Caitanya Mahaprabhu ci dice chi siamo:

ayi nanda-tanuja kinkatam
patitam mam visame bhavambudhau
krpaya tava pada-pankaja-
sthita-dhuli-sadrsam vicintaya

Noi vogliamo sempre essere una particella di polvere dei piedi di 
loto del figlio di Nanda Maharaja. Nessuno lo aveva mai detto prima. 
Nessuno in particolare aveva mai detto questo:

nayanam galad asru dharaya
vadanam gadgada ruddhaya gira
pulakair nicitam vapuh kada
tava nama grahane bhavisyati

I peli che si rizzano, la voce che si interrompe, e tutti gli altri 
asta-sattvika-bhava erano presenti in Mahaprabhu. Quando verrà quel 
giorno in cui anch'io canterò così: piangendo, con i peli del corpo 
che si rizzano, e col cuore che si scioglie Prima che Mahaprabhu 
manifestasse questi sintomi nessuno li aveva mai visti. Valmiki 
aveva dei sintomi, e anche Drhuva Maharaja e Prahlada Maharaja ne 
avevano, ma non come questi. Questa cosa meravigliosa é stata portata 
da Mahaprabhu:

yugayitam nimisena caksusa pravrsayitam
sunyayitam jagat sarvam govinda virahena me

Ci sono pochissime rare persone che realizzano le verità di questo 
verso. Se una rara persona lo realizza, lascerà questo corpo, poiché 
il corpo materiale non può tollerare le emozioni di prema.

aslisya va pada-ratam pinastu mam
adarsanam marma-hatam karotu va
yatha tatha va vidadhatu lampato
mat-prana-nathas tu sa eva naparah

"O Signore Krsna che sei l'amante di molte donne, Tu puoi abbracciare 
questa tua servitrice o puoi calpestarla con i Tuoi piedi. Oppure 
puoi spezzarle il cuore, abbandonandola per lungo tempo. Ma rimarrai 
sempre l'assoluto Signore del mio cuore"

Le emozioni trascendentali descritte in questo verso non si possono 
ritrovare in questo mondo. Ci sono solo a Goloka-Vrndavana Dhama. Noi 
dobbiamo pregare e desiderare quando verrà quel giorno in cui potremo 
seguire sotto la guida delle gopi, specialmente diventare servitrici 
di Srimati Radhika, sotto la guida di Lalita, Visaka e Rupa Manjari. 
Questo é gaura-vani.

Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja ha predicato queste cose, ma 
all'inizio ha dovuto tagliare molte giungle rappresentate dalla 
filosofia mayavada, nirvisesa e sahajya. Per rendere la terra fertile 
e ricevere questi insegnamenti, sarebbe dovuto passare molto tempo. 
Così lui mise tutte queste verità nella letteratura trascendentale 
che scrisse. Lui pensò che se uno dei suoi discepoli sarebbe stato in 
grado di andare in profondità a queste verità, avrebbe trovato tutte 
queste vani. Lui voleva predicare tutto questo, ma era raro trovare 
uno studente che poteva andare così in profondità. La maggioranza dei 
suoi studenti non poterono seguirlo, ed é questo il motivo per cui 
molti caddero persino da sannyasa. Loro gli hanno fatto molte offese, 
e ora stanno bruciando all'inferno.

Dovete conoscere tutte queste vani, e dovete essere molto forti nella 
predica e nella glorificazione del vostro Prabhupada. 
Gaura-vani-pracarine. Krsna lo ha mandato per questo.

Dopo Srila Rupa Gosvami, Srila Jiva Gosvami e Srila Raghunath das 
Gosvami, vennero Srila Narottama Thakura, Srila Syamananda Prabhu, 
Srila Visvanath Cakravarti Thakura, Srila Baladeva Vidyabhusana, 
Srila Jagannatha Das Babaji Maharaja, Srila Bhaktivinoda Thakura, 
Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura, e poi il nostro gurudeva e 
molti associati di Srila Sarasvati Thakura. Uno di questi associati é 
Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja, che venne nei paesi occidentali e 
in pochi anni predicò ovunque. Dobbiamo conoscere le sue glorie. 
Gaura-vani ha molti significati profondi, ma il vero significato é 
molto nascosto. Non pensate che la parola 'gaura-vani' non abbia 
significato.

Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura é descritto nel suo 
pranama-mantra come gaura-vani-murti (Namaste gaura-vani sri murtaye
dina-tarine). Qui murti significa personificazione. Lui é la 
personificazione di gaura-vani, e Srila Svami Maharaja, il vostro 
Prabhupada é nella sua stessa linea. Lui non é differente da Srila 
Bhaktisiddhanta Sarasvati. Il termine 'Prabhupadanuga' é sbagliato. 
Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja e Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati 
Thakura sono entrambi seguaci di Rupa Gosvami, e quindi sono 
rupanuga. Seguendo le loro orme, noi tutti siamo rupanuga.

Abbiamo spiegato in breve il gaura-vani di Sri Caitanya Mahaprabhu. 
Anche Srila Bhaktivinoda Thakura ne ha parlato in breve nei Dasa-mula 
siksa. Dovete scriverlo molto attentamente nel cuore. Srila 
Bhaktivinoda Thakura ha scritto questo vani nel Jaiva Dharma, il suo 
ultimo e migliore libro. E' un'opera autentica, ed é l'essenza di 
tutti i Veda, Upanisad, Bhagavatam, Caitanya-Caritamrta e di tutti i 
libri dei nostri Gosvami. L'essenza di tutti gli sastra é scritta nel 
Jaiva Dharma.

Srila Thakura Bhaktivinoda ha scritto:

amnaya praha tattvam harim iha param sarva saktiman rasabdhim
tata bhinansansa ca jivan prakrtir kavalitan tada vimuktansa ca bhavada
bedabheda prakasam sakalampi harch sadhanam sudha bhaktim
sadhayam tata pritim eva iti upadesyati janan gauracandra avayam saha

"La conoscenza autorizzata dei Veda, ricevuta da una catena 
disciplica autentica, stabilisce le seguenti fondamentali verità:
Hari é la Suprema verità.
Lui é onnipotente.
Lui é il ricettacolo di tutti i nettari.
Le entità viventi sono Sue parti e particelle separate.
Le anime condizionate sono coperte da maya.
Le anime liberate sono al di là dell'influenza di Maya.
L'intera manifestazione cosmica é simultaneamente una e differente da Lui.
La suddha-bhakti é l'unico metodo per ottenere l'amore per Dio.
Lo scopo della vita é quello di raggiungere l'amore per Dio.
Questi sono gli insegnamenti dati da Gauracandra Stesso, le gaura-vani."

GAURA-PREMANANDE!
Hari-Haribol!

 

 
     
 
 

 

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