| Il suono del flauto di Krsna 
                          
 
 Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja VENU-GITA, il suono del flauto di KrsnaSrimad-Bhagavatam Decimo Canto, capitolo 21
 21 gennaio 2001Murwillumbah, Australia
 Voglio che veniate con me a Vrindavana. Le gopi sono riunite nelle lorocase, e i loro bhava-netra, con gli occhi delle emozioni estatiche e
 trascendentali vedono Krsna che attraversa la foresta e suona il flauto;
 Lui é molto affascinante.
 Le gopi ascoltano il dolce suono del flauto e si immergono completamente in
 esso. Parlano tra loro e una sakhi dice all'altra: " Sakhi! Cosa stai
 facendo Vieni subito con me non indugiare altrimenti Krsna andrà via." So
 che lo scopo degli occhi é solo uno, quale Avere i darsan di Krsna. I tuoi
 occhi saranno inutili se non avrai il darsan di Krsna. Sarebbe meglio
 essere ciechi. L'unico scopo degli occhi é avere il darsan di Krsna.
 Quale Krsna L'uccisore di Kamsa e dei demoni No. Krsna che porta a
 pascolare le mucche, lakh e lakh di mucche e accompagnato dai pastorelli.
 Quello che suona il flauto; dobbiamo avere il darsan di quel Krsna."
 aksanvatam phalam idam na param vidamahsakhyam pasun anavivesayator vayasyaih
 vaktram vrajesa-sutayor anuvenu-justam
 yair va nipitam anurakta-kataksa-moksam
 (SB 10.21.7)
 (O amiche, gli occhi che hanno visto il meraviglioso volto dei figli diNanda Maharaja sono certamente fortunati. Quando entrano nella foresta
 accompagnati dai Loro amici e guidando le mucche, Krsna e Balarama portano
 il flauto alla bocca e lanciano degli sguardi amorevoli verso gli abitanti
 di Vraja. Per quelli che possiedono la vista non c'é oggetto migliore di
 visione.)
 Vrajesa-sutayor anuvenu-justam. Ci sono due figli di Nanda Baba: Rama eKrsna. In verità Rama é il figlio di Vasudeva, ma Lui non pensa mai "Sono
 il figlio di Vasudeva. Rama pensa sempre: "Sono il figlio di Nanda e
 Yashoda."
 Anuvenu-justam. Krsna é indietro rispetto a Rama. Cosa sta facendo RamaOh, é andato davanti a tutti gli altri, é davanti a tutti i pastorelli e a
 tutte le mucche. Perché Lui é rasika. Rama ha pensato: "Se resto vicino a
 Krsna le gopi saranno infelici e potrebbero morire in separazione. Devo
 dare alle gopi un'opportunità di vedere Krsna solo." Così va più avanti. Ma
 questo verso ha anche un altro significato. Una gopi sta dicendo alla sua
 sakhi (amica): "Oh vieni con me."
 L'altra gopi risponde: "Non posso venire; ho paura di mia suocera, di mio
 marito e dei parenti. Loro mi puniranno quindi non posso venire."
 "Oh, lasciali fare, non c'é problema." "Ma non posso venire, mi sento in imbarazzo." "Se anche solo da lontano vedrai il meraviglioso Krsna suonare sul Suoflauto e sorridere, tutti i tipi di esitazione, di timidezza e tutti gli
 ostacoli se ne andranno automaticamente. Non temere. E se Krsna passa
 avanti e noi non possiamo vederLo cosa faremo Vieni con me."
 Qui c'é un significato nascosto. Anuvenum justam, vrajesa-sutayor. Vrajesasignifica il re di Vraja. A Vrndavana ci sono due Vrajesa, uno é Nanda Baba
 e l'altro é Vrsabhanu Baba. Vrsabhanu Baba possiede molta più ricchezza.
 Nanda Baba ha 9 lakh di mucche, invece Vrsabhanu Maharaja ne ha 11, quindi
 é molto più ricco, perché Laksmi é con lui. Chi é Laksmi Lei é la Laksmi
 della Laksmi della Laksmi.
 Devoti: Srimati Radhika. BVNM: Quindi Vrsabhanu Maharaja é molto più ricco. Anche Krsna é per via diRadhika ricco , altrimenti Lui é come zero. Lui non é affatto ricco. Quindi
 Radhika é lì ed é la figlia di Vrajesa, e anche Krsna é il figlio di
 Vrajesa. Radha e Krsna insieme sono Vrajesa-sutayo.
 Anuvenu justam, cosa significa Krsna sta suonando il flauto e SrimatiRadhika dice: "Stai suonando in modo sbagliato. Lascia che lo faccia io."
 Così prende il flauto di forza e comincia a suonare e ad insegnare a Krsna.
 Questo é il significato. Così se qualcuno vede Krsna e Radhika suonare il
 flauto, i suoi occhi raggiungeranno il successo.
 Quella sakhi continuò: "Puoi vederLo anche di nascosto dietro ai cespugli oalla finestra." La sakhi non era pronta per andare, ma riuscì a vedere
 Krsna da distante. Quando Lo vide dimenticò la sua castità e tutto il resto
 e assorta in Krsna corse velocemente verso di Lui.
 Chi sono queste gopi Loro non sono nient'altro che Krsna Stesso. Krsna simanifesta in due personalità, Radha e Krsna, e tuttte le altre gopi sono
 manifestazioni corporeee di Srimati Radhika. Queste gopi sono apparse in
 questo mondo per mostrare qualcosa, così noi possiamo imparare qualcosa da
 loro. Dobbiamo seguire questi associati di alta classe di Krsna; siate
 attaccati come queste gopi. Tutti gli altri attaccamenti devono scomparire.
 La moglie di Raghunatha Dasa Gosvami era una ragazza bellissima; era comeMiss India, più bella di Miss India. Se lei avesse partecipato al concorso
 di Miss Universo, avrebbe vinto quel titolo. Ma per Raghunatha das Gosvami
 lei era come un legno secco. Lei non poteva attrarlo, perché Lui aveva
 attaccamento solo per Krsna. Sri Yadhunandana Acarya e specialmente Sri
 Svarupa Damodara gli avevano dato questo attaccamento. Se un guru può dare
 attaccamento a Krsna, allora é un vero guru. Anche voi dovete cercare di
 avere questo attaccamento per Krsna seguendo questo processo giorno e
 notte.
 Questi sloka sono stati dati da Sri Vyasadeva e Sri sukadeva Gosvami. Ilsuono del flauto é molto importante. Qui le gopi stanno dicendo molte cose.
 Cosa dicono
 cuta-pravala-barha-stabakotpalabjamalanuprkta-paridhana-vicitkiira-vesau
 madhye virejatur alam pasu-pala-gosthyam
 range yatha nata-varau kvaca gayamanau
 (SB 10.21.8)
 (Abbigliato con affascinanti abiti , su cui posano le ghirlande, edecorati con piume di pavone, fiori di loto, ninfeee, germogli di mango e
 grappoli di boccioli di fiori, Krsna e Balarama splendono magnificamente
 tra i pastorelli. Loro somigliano ai migliori danzatori di una scena
 teatrale, e a volte cantano.)
 "Oh vieni qui, vieni qui subito. Perché perdi tempo nella tua casa Vienicon me e guarda Krsna e il Suo sguardo."
 Cuta-pravala-barha-stabakotpalabja, malanuprkta-paridhana-vicitra-vesau.
 Krsna é decorato con delle foglie di mango e altre foglie rosse. Questo
 colore rosso rappresenta anuraga. Anuraga significa amore ed affetto.
 Pravala-barha: Lui ha preso una bellissima piuma di pavone e l'ha messa
 sulla testa. Utpala significa kamala, fiori di loto.
 Malanuprkta-paridhana-vicitra-vesau: Krsna ha molte decorazioni di fiori e
 piume di pavone. Nelle piume di pavone ci sono più di sette colori, e
 quelle di Krsna sono più belle di quelle dei pavoni danzanti. Krsna prende
 il Suo flauto e suona é nella posizione e nel sentimento di danza. Vedendo
 questa scena tutti i pavoni della foresta pensano: "Oh, Krsna é come una
 nuvola carica di pioggia." Nel momento in cui vedono Krsna cominciano a
 danzare seguendo il suono del flauto. Pensano: "Questo vamsi-walla
 (suonatore di flauto) é molto esperto, e con questo suono possiamo danzare
 molto bene." Così i pavoni danno a Krsna una piuma di pavone come regalo,
 Krsna la prende e...(Maharaja mostra come Krsna ha messo la piuma nei Suoi
 capelli), Lui la tiene sempre nei capelli, come dono dei pavoni.
 Le gopi stanno dicendo 'madhye virejatur alam pasu-pala-gosthyam, rangeyatha nata-varau kvaca gayamanau'. "Nel mezzo dei molti pastorelli, i
 pavoni danzano e Krsna suona il flauto, tutti i gopa sono molto felici. I
 pastorelli glorificano Krsna dicendo 'Jaya ho tumari, Krsna jaya ho
 tumari." Questa scena é molto bella; nemmeno Caturasana (i quattro Kumara),
 Brahma o Sankara possono vederla a Vraja. Loro pregano per avere un darsan
 così; ma le gopi - oh, loro vedono questa scena con Krsna di fronte a loro
 che sta danzando e cantando.
 gopyah kim acarad ayam kusalam sma venurdamodaradhara-sudham api gopikanam
 bhunkte svayam yad avasista-rasam hradinyo
 hrsyat-tvaco 'sru mumucus taravo yathayah
 (SB 10.21.9)
 ( Mie care gopi, quali grandi attività pie deve aver compiuto il flauto pergustare il nettare delle labbra di Krsna liberamente, e lasciare a noi gopi
 solo un piccolo assaggio noi che siamo fatte per gustarlo! I fori del
 flauto e il bambù versano lacrime di piacere. La madre, il fiume sul quale
 il bambù é nato, prova giubilo e così i fiori di loto immersi nelle sue
 acque sbocciano e sembrano i peli del corpo che si rizzano.)
 "Oh mia cara sakhi, amica mia. Voglio sapere quali austerità ha compiuto ilflauto di Krsna nelle vite precedenti. Cosa ha fatto Ha fatto il bagno in
 molti tirtha, oppure ha donato qualcosa in carità Che austerità ha
 compiuto Io non lo so, ma se tu lo sai allora dimmelo perché voglio farlo
 anch'io."
 Le gopi stanno dicendo l'una all'altra: "Questo flauto é fatto solo dibambù, bambù secco; che cosa ha compiuto nelle vite precedenti per arrivare
 a posarsi sulle labbra di Krsna Cosa ci fa qui Sta bevendo tutto il rasa,
 il nettare, anche se é un maschio, beve tutto senza lasciarci rimanenze.
 Questa é la nostra ricchezza perché siamo gopi e nessun'altro é qualificato
 per toccarlo. Ma questo venu ci sta mostrando con i suoi gesti; "Voi non
 siete qualificate. Cosa potete fare Niente. Di fronte a voi sto prendendo
 questo nettare dolcissimo. Può anche essere vostra proprietà, ma io lo sto
 prendendo a forza e voi non potete fare niente." Questo é il sentimento del
 flauto.
 "Il padre, la madre, il nonno e i parenti del flauto sono tutti moltofelici. Se qualcuno è molto qualificato, renderà genitori e parenti molto
 felici. Similmente i bambù e gli altri alberi sono i padri del flauto di
 bambù. Chi é la madre E' l'acqua nella quale cresce. Tutti i fiumi come la
 Yamuna, Manasi-ganga, Pavana-sarovara sono le madri. E chi sono i padri Il
 bambù e tutti gli altri grandi alberi di mango, kadamba e altri. Tutti loro
 sono molto felici. Le lacrime sgorgano da questi alberi che pensano: "Oh,
 come é bello e qualificato nostro figlio." E quali sono i sintomi di
 felicità delle madri Le lacrime che scendono. Ananda-asru, lacrime di
 gioia. Le lacrime di tristezza e di dolore sono calde; mentre le lacrime
 dell'amore e dell'affetto sono fredde.
 Le gopi stanno dicendo tra loro: "Come é fortunato il flauto di bamboo, ecome sono fortunati il padre, la madre e i suoi parenti. Vogliamo sapere
 quali austerità ha compiuto, quali donazioni e altro ha fatto per diventare
 il flauto che beve tutto il succo nettareo delle labbra di Krsna."
 vrndavanam sakhi bhuvo vitanoti kirtimyad devaki-suta-padambuja-labdha-laksmi
 govinda-venum anu matta-mayura-nrtyam
 preksayadri-sanv-avaratanya-samasta-sattvam
 (SB 10.21.10)
 ( O caro amico, Vrndavana sta diffondendo le glorie della Terra, perché haottenuto il tesoro dei piedi di loto di Krsna, il figlio di Devaki. I
 pavoni danzano come pazzi quando sentono il suono del flauto di Govinda, e
 quando le altre creature li vedono dalle cime delle colline rimangono
 stupite.)
 " Vrndavana é molto più gloriosa del paradiso e persino di Vaikuntha.Perché Devaki-suta-padambhuja-labdha-laksmi. Il figlio di Yashoda vi
 cammina senza scarpe o sandali. Ovunque ci sono le Sue impronte: il vajra
 (alluce), anuksa (il bastone dell'elefante), e molti altri segni."
 "La terra é molto molto fortunata e persino il signore Ramacandra é venuto.La terra di Vrindavana é fortunata perché é stata segnata dalle impronte di
 Krsna, Govardhana, Radha-kunda, Nandagaon, Varsana e le rive della Yamuna,
 in ognuno di questi luoghi ci sono le Sue impronte.
 dhanyah sma mudha-gatayo 'pi harinya etaya nanda-nandanam upatta-vicitra-vesam
 akarnya venu-ranitam saha-krsna-sarah
 pujam dadhur viracitam pranayavalokaih
 (SB 10.21.11)
 (Tutti gli sciocchi cerbiatti sono stati benedetti perché hanno avvicinatoil figlio di Nanda-Maharaja, che é ben vestito e suona il flauto. Sia la
 femmina che il maschio cervo adorano il Signore con sguardi colmi di amore
 ed affetto.)
 "Tutte le cerbiatte sono molto fortunate, anche se sono sciocche. Loro nonsi avvedono del cacciatore che le cattura nella trappola o gli spara; ciò
 nonostante sono molto fortunate; sentendo il suono del flauto di Krsna e
 vedendo la Sua bellezza, gli si avvicinano senza nessun timore. E cosa
 fanno intanto i cervi maschi 'O, dovete andare, non abbiate paura. Noi
 siamo qui con voi, e nessuno vi può fermare, quindi dovete andare.' Allora
 cosa fanno queste cerbiatte Pranaya. Loro pregano Krsna per avere il Suo
 amore ed affetto. Cosa significa Le gopi stanno dicendo: "Queste cerbiatte
 sono molto fortunate, persino i loro mariti le stanno aiutando. Se i nostri
 mariti vengono a sapere che stiamo andando da Krsna ci puniscono e ci
 potrebbero spezzare le gambe. Ci potrebbero persino sparare. Loro non sono
 affatto favorevoli. Quindi vogliamo morire subito e rinascere come
 cerbiatte così potremo incontrare Krsna."
 Le gopi sono così assorte! E' come se Krsna fosse davanti a loro. PerchéSrila Sukadeva Gosvami parla dello Srimad-Bhagavatam a Maharaja Pariksit
 che sta per morire Se fossero argomenti lussuriosi, perché ne parla a
 Maharaja Pariksit Le gopi non sono lussuriose; noi dobbiamo seguire i loro
 sentimenti di amore ed affetto.
 Ho sentito di una regola imposta da alcuni devoti per cui se qualcuno dice'Radhe! Radhe! Gopi! Gopi!', questa persona verrà espulsa dal tempio e sarà
 cacciata.
 Devoto: Potrebbero venire qui. BVNM: Loro diranno: "Devi andartene! Per queste cose dovrai rifugiarti daNarayana Maharaja."
 Dobbiamo cercare di prendere l'essenza di questi sloka, e vedere come sonoassorte le gopi. La mia spiegazione serve solamente per farvi capire il
 grande attaccamento che le gopi hanno per Krsna. Durante tutto l'arco della
 giornata loro parlano così; non sanno quando è notte o quando é giorno.
 Questa é la soluzione a tutti i tipi di problemi - definitivamente - ed é
 il metodo per sviluppare l'amore e l'affetto per Krsna.
 In ogni caso dovete seguire le istruzioni che vi spiego durante la lezionedella mattina. (Srila Maharaja ha dato delle istruzioni sulla Sri
 Upadesamrta, Il Nettare delle Istruzioni, cominciando da 'vaco vegam,
 manasa kroda vegam.)
 Dovete cercare di seguire queste regole e regolamenti. E se c'é la
 possibilità di ascoltare da qualche devoto elevato, non perdete
 l'occasione; dovete ascoltare da quel Vaisnava.
 Prima delle lezioni cantiamo sempre il kirtana 'srita kamala kuca mandala','jaya radha jaya krsna', e molte altre canzoni di questo genere. A volte
 cantate anche 'munindra vrnda vandite' e 'namami nanda-nandanam'. Sono
 canzoni molto elevate. 'Yasomati-nandana braja varo nagara'. Quando era in
 vita Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura questa canzone era proibita.
 Non c'erano persone qualificate che potessero cantarla, perché Anche noi
 non dobbiamo trascurare le canzoni di Bhaktivinoda Thakura, come
 Saranagati, o quelle di Narottama Thakura. Anche noi dobbiamo ricordare
 tutte queste cose. Ma quelli che sono avanzati e sinceri e che hanno
 sviluppato uno standard nella bhakti devono cercare di ascoltare e cantare
 queste canzoni. Questo sarà di grande aiuto per loro, ma non per le persone
 non qualificate.
 Quindi io sto dando solo un assaggio di tutto questo. Nelle lezioni dellamattina spiego come seguire la vaidhi-bhakti, e ora, al pomeriggio spiego
 qualcosa della raganuga-bhakti. Il progresso nella vaidhi-bhakti é molto
 lento, ma per le persone qualificate, per quelli che possono praticare la
 raganuga-bhakti, l'avanzamento nella bhakti ha uno sviluppo molto, molto
 veloce.
 krsnam niriksya vanitotsava-rupa-silamsrutva ca tat-kvanita-venu-vivikta-gitam
 devyo vimana-gatayah smara-nunna-sara
 bharasyat-prasuna-kabara mumuhur vininyah
 (SB 10.21.12)
 (La bellezza e il carattere di Krsna sono una festa per tutte le donne.Quando le mogli dei deva volano sulle astronavi con i loro mariti catturano
 il Suo sguardo e ascoltano il suono del flauto, così i loro cuori sono
 scossi da Cupido, e diventano talmente confuse che i fiori cadono dai loro
 capelli e le loro cinture si allentano.)
 "Queste mogli dei deva sono molto fortunate" Vanitotsava significa che lemogli dei deva vedevano il rasa, ascoltavano il suono del flauto di Krsna e
 contemplavano la Sua bellezza. Anche se erano sulle ginocchia dei loro
 mariti, nelle puspa-vimaha, le aeronavi di fiori, loro dimenticarono tutto
 e svennero: "Chi sono, Dove sono Cosa sto facendo"
 Qui c'é qualcosa da dire. Le mogli dei deva possono vedere la rasa-lilaLoro possono, ma i loro mariti no. Loro sono come le yajna-patni, le mogli
 dei brahmana di Mathura. Le yajna-patni andarono da Krsna e Lo soddisfarono
 offrendoGli delle dolci preparazioni, ma i loro mariti erano molto lontano.
 Similmente anche i deva erano lì, ma cosa videro Niente. Loro sentivano
 qualcosa ma non videro il mahotsava, il festival della rasa-lila. Le loro
 mogli invece poterono vederlo.
 Il cuore dei mariti era molto, molto duro. Era molto difficile dasciogliere. Ma il cuore delle mogli si sciolse, e poterono sperare: "Oh,
 dobbiamo servire le gopi."
 Le gopi stanno dicendo: Devyo vimana-gatayah smara-nunna-sara. "Noivogliamo essere le mogli dei deva; vogliamo morire subito. Queste devi sono
 aiutate dai loro mariti le hanno portate qui con le loro aeronavi. Vogliamo
 essere devi, così anche se siamo sposate non c'é problema; potremo venire e
 prendere il darsan di Krsna e vedremo la rasa-lila. Ora non possiamo, i
 nostri mariti sono come dei demoni, non ci danno il permesso di venire qui."
 gavas ca krsna-mukha-nirgata-venu-gitapiyusam uttabhita-karna-puaih pibantyah
 savah snuta-stana-payah-kavalah sma tasthur
 govindam atmani drsasru-kalah sprsantyah
 (SB 10.21.13)
 (Con le orecchie dritte come coppe, le mucche stanno bevendo il nettare delsuono del flauto che fluisce dalla bocca di Krsna. I vitellini con la
 bocca piene del latte delle mammelle delle loro madri si incantano come se
 stessero bevendo Govinda con il loro sguardo e con gli occhi pieni di
 lacrime Lo abbracciano nel cuore.)
 Gavas ca "Cosa si può dire delle mogli dei deva Loro sono le più elevatetra le jive. Oh, vediamo le mucche e i loro vitellini, cosa stanno facendo
 Da molto distante ascoltano il flauto di Krsna."
 Le mucche stavano pascolando e le loro bocche erano piene di erba; quandosentirono il suono del flauto di Krsna, subito fecero così: (Maharaja mette
 le mani dietro le orecchie, imitando l'attenzione delle mucche) Loro
 bevevano con la coppa delle loro orecchie. Se andrete a fare il
 nagara-sankirtana le mucche verranno di corsa ad ascoltare. E cosa
 faranno (Maharaja ripete il gesto di prima, mettendo le mani dietro le
 orecchie.)
 "Queste mucche trasformarono le loro orecchie in contenitori. Avevanol'erba in bocca ma non potevano ingoiarla. Loro dimenticarono tutto,
 gustando semplicemente il nettare che entrava nelle loro orecchie; e cosa
 possiamo dire dei vitellini Stavano bevendo il latte dalle mammelle ma
 non riuscirono ad ingoiarlo. Erano come statue."
 "Loro sono meravigliosi e molto fortunati. Noi vogliamo morire e diventarele mucche e i vitellini di Krsna. A volte Krsna và da loro e li accarezza,
 a volte pulisce la schiena delle mucche come se fossero sue madri. Krsna
 gli può anche pulire i piedi e con questo gesto gli porge rispetto. Quindi
 vogliamo morire subito e diventare mucche o vitellini. Loro sono molto
 fortunati, mentre noi non lo siamo. Noi non possiamo andare da Krsna; se
 Lui và nella foresta con i pastorelli no, non possiamo andare. La suocera
 ci dirà: "Devi restare qui, altrimenti un serpente nero ti morderà e
 morirai. Nessuno potrà salvarti; quindi devi restare qui."
 Le gopi appena sposate litigano sempre con le loro suocere: "Perché tu etua figlia andante"
 "Io so quello che devi fare; non devi andare. Tu sei nuova. Prima devidiventare perfetta, poi potrai andare, altrimenti no.
 nadyas tada tad upadharya mukunda-gitamavarta-laksita-manobhava-bhagna-vegah
 alingana-sthagitam urmi-bhujair murarer
 grhnanti pada-yugalam kamalopaharah
 (SB 10.21.15)
 (Quando i fiumi sentono il suono del flauto di Krsna, le loro menticominciano a desiderarLo; così la corrente si ferma e le acque agitate
 formano dei mulinelli. Con le braccia delle loro onde i fiumi abbracciano
 i piedi di loto di Mukunda, offrendoGli dei fiori di loto.)
 "Le mucche sono animali, sono intelligenti. Ma i fiumi non sono nient'altroche un corso d'acqua. Guardate i fiumi! Sono come degli amanti; quando
 vedono Krsna suonare il flauto, e ne sentono la melodia, la loro corrente
 si ferma formando dei mulinelli. Perché Incapaci di lasciare Krsna non
 possono proseguire, ma da dietro arriva altra acqua. Cosa succede Si
 formano dei mulinelli. Questi mulinelli sono la prova che i fiumi vogliono
 dare il loro cuore ai piedi di loto di Krsna e così l'acqua sale per
 abbracciarLo. I fiumi vogliono abbracciare Krsna, ma Lui rimane
 indifferente. Così il fiume diventa timido, torna giù e prende dei fiori
 per offrirli ai piedi di loto di Krsna. Persino un fiume può farlo; ma noi
 no. Noi non possiamo offrire i fiori ai Suoi piedi di loto. Vogliamo
 morire, diventare l'acqua dei fiumi e andare da Krsna."
 purnah pulindya urugaya-padabja-ragasri-kunkumena dayita-stana-manditena
 tad-darsana-smara-rujas trna-rusitena
 limpantya anana-kucesu jahus tad-adhim
 (SB 10.21.17)
 (Le donne delle tribù aborigene dell'area di Vrndavana quando vedono l'erbamacchiata dalla kunkuma rossa dei piedi di Krsna vengono disturbate dalla
 lussuria. Originariamente la polvere dei piedi di Krsna ornava le Sue
 amate, e le donne aborigene la spargono sul loro viso e sul seno; così si
 sentono completamente soddisfatte e perdono ogni loro ansietà.)
 "Oh guardate le ragazze della foresta. Sono persone di bassa classe, con ivisi neri. Loro sono pulindya, e vengono dalle tribù delle colline, ma sono
 molto fortunate. Quando Krsna và nella foresta, le Sue impronte miste con
 un po' di kunkuma rimangono sull'erba. Quando le ragazze pulindya le
 vedono, prendono quella kunkuma e la spargono sul loro seno. Così facendo
 é come se Krsna le stesse incontrando. Ma noi non possiamo essere nemmeno
 come loro."
 Ci sono delle spiegazioni molto belle di questo sloka fatte da JivaGosvami, Srila Sanatan Gosvami e Srila Visvanatha Cakravarti Thakur. Io ho
 spiegato solo una piccola particella. In India ho spiegato i loro
 commentari, ed é stata pubblicata la Venu-gita. Se volete sapere di più
 sull'argomento dovete leggere quel libro. Penso che tutti i miei libri vi
 possano aiutare molto; la spiegazione alla Gita di Visvanath Cakravarti vi
 aiutera sempre di più, sempre di più, sempre di più. Anche la biografia del
 mio Gurudeva vi potrà aiutare molto. Tutti i libri - circa quaranta -
 Upadesamrta, Manah-Siksa, Siksastakam e il Jaiva-dharma, vi aiuteranno
 moltissimo. Dovete cercare di leggerli, e così potrete avere l'associazione
 dei Vaisnava.
 hantayam adrir abala hari-dasa-varyoyad rama-krsna-carana-sparasa-pramodah
 manam tanoti saha-go-ganayos tayor yat
 paniya-suyavasa-kandara-kaudamulaih
 (SB 10.21.18)
 (Tra tutti i devoti, la collina Govardhana é migliore! Questa collinasoddisfa tutti i tipi di necessità di Krsna e Balarama, delle mucche, dei
 vitellini e di tutti i pastorelli dando loro acqua da bere, erba soffice,
 grotte, frutti, fiori e vegetali. Questo è il modo della collina di
 offrire rispetto al Signore. Poichè è stata toccata dai piedi di loto di
 Krsna e Balarama la collina Govardhana appare giubilante.)
 Una gopi sta dicendo alla sua sakhi: "O sakhi, hantayam adrir abala. Guardacom'é fortunato haridasa Giriraja Govardhana! Krsna cammina a piedi nudi su
 Govardhana con le Sue mucche e i Suoi amici. Lui gioca nei cespugli di
 Govardhana con i Gopa e le Gopi; com'é fortunata! Noi vogliamo diventare la
 polvere di Govardhana, così quando verrà Krsna toccheremo i Suoi piedi di
 loto. Non solo sta servendo Krsna; sta dando l'acqua pura del Manasi-ganga,
 del Kusum-sarovara, Govinda-kunda, Apsara-kunda e Navala-kunda, dove le
 mucche vanno a bere l'acqua. Govardhana con questi kunda serve anche i
 pastorelli e inoltre provvede per molti frutti e fiori.
 "Govardhana dà anche molti colori per decorare Krsna." Se andate là emettete dell'acqua sulla pietra di Govardhana, vedrete che la pietra si
 colora. Verranno molti colori. Quindi Govardhana decora Krsna in questo
 modo..
 "Giriraja Govardhana dà un seggio a molti bambini. C'é molta fragranzanelle sue pietre, c'é il profumo del kasturi, il muschio. Noi vogliamo
 diventare una particella della polvere di Govardhana."
 Le gopi sono totalmente assorte. Se ricordiamo questi passatempi può essereche del gusto per servire Radha e Krsna verrà, nella linea di Mahaprabhu e
 Srila Rupa Gosvami. Lo Srimad-Bhagavatam é un grantha, una scrittura molto
 potente. Dobbiamo ascoltarlo, ma dai devoti che sono qualificati. Dobbiamo
 ascoltare da un devoto di alta classe, e dobbiamo sempre osservare le
 regole e regolamenti della vaidhi-bhakti.
 (Maharaja fà cantare un kirtana) Conoscete la storia delle mogli dei brahmana di Mathura. I brahmana diMathura facevano austerità, accendevano il fuoco del sacrificio sul
 confine tra Vrndavana e Mathura. Là c'erano molti brahmana ed erano venute
 anche le mogli per aiutarli; un giorno Krsna andò a pascolare con i
 pastorelli, e ad un certo punto tutti si sentirono affamati. Le loro madri
 gli avevano fatto avere qualcosa da mangiare a Bhandiravan, ma non lì dove
 si trovavano ora; così i ragazzi trovandosi in questa foresta saltarono il
 pranzo. In questa foresta gli alberi erano senza frutti; c'erano molti
 alberi, come gli asoka-vrksa, ma non avevano nessun frutto. Così i
 pastorelli erano affamati e dissero a Krsna e Balarama: "E' arrivato un
 grande demone, per favore salvaci"
 Krsna chiese: "Chi é questo demone" "E' la fame. Noi siamo affamati, salvaci." "Dovete andare dai brahmana che sono qui - loro sono qualificati. Possonorecitare molti mantra, e ora stanno facendo un fuoco del sacrificio. Loro
 sono umili, quindi se andate e dite 'Noi siamo venuti con Krsna e
 Baladeva', vi daranno sicuramente qualcosa. Dovete andare da loro."
 Così i pastorelli andarono là e cosa successe Racconta cosa accadde. (Aranya Maharaja racconta la storia) BVNM: Ci sono molti significati legati a questo passatempo. Com'é natoquesto attaccamento per Krsna nel cuore delle yajna-patni Loro ascoltavano
 i Suoi passatempi. Da chi Da chiunqua venisse da Vrndavana, per esempio
 dai venditori di frutta, e dai brahmana che andavano a Vraja e vedevano
 Krsna. Loro tornando a Mathura descrivevano la bellezza, le qualità e il
 sorriso di Krsna. Quindi gradualmente le brahmani di Mathura diventarono
 attratte. Perché noi non lo siamo Noi vorremmo esserlo ma non lo siamo; ci
 sono molte cose indesiderate nel nostro cuore. A volte volete venire ad
 ascoltare le lezioni, e a volte volete ritornare a casa. E qualcuno lo ha
 fatto. A loro non piace stare qui perché i loro cuori sono pieni di
 desideri materiali per la gratificazione dei sensi, ecc...
 Quindi anche se ascoltate harikatha, l'attaccamento per Krsna non verrà.Ma quando il vostro cuore sarà libero da tutto questo anche solo ascoltando
 un poco, l'attaccamento dovrà venire come è accaduto alle yajna-patni. Le
 yajna-patni stavano aspettando: "Quando vedremo Krsna Quando lo
 incontreremo Quando lo serviremo" Dopo molto tempo Krsna
 misericordiosamente andò da loro senza una ragione apparente. Quel giorno
 non si recò alla destinazione prevista (Bandhiravan), e andò là.
 Per quelli che sono molto sinceri, che non hanno desideri materiali, Krsnafa in modo che incontrino un guru autentico. Questo guru verrà da noi,
 proprio come ha fatto Svami Maharaja che é venuto in occidente. Quindi
 Krsna fà gli arrangiamenti. Lui manda un devoto di alta classe dal quale
 dovrete ascoltare. Tutti gli arrangiamenti sono fatti da Krsna.
 In questo modo l'attaccamento arrivò molto velocemente nel cuore delleyajna-patni. Quando sentirono che Krsna era lì vicino, e che tutti i
 pastorelli inclusi Baladeva e Krsna erano molto affamati, dimenticarono
 tutto. Tutto quello che avevano preparato per il fuoco del sacrificio dei
 loro mariti lo portarono a Krsna senza esitazione. Vedendo questo Krsna
 divenne molto felice.
 Una yajna-patni che era stata chiusa a chiave nella camera, lasciò il corpoin separazione. Ma lei arrivò per prima, grazie ad un miracolo. Il suo
 sentimento di separazione aveva bruciato tutte le cose indesiderate - tutto
 - e raggiunse il luogo.
 Krsna disse alle yajna-patni: "Voi mi avete portato molte preparazioni. Iole ho accettate e sono molto felice. Ora dovete ritornare alle vostre case
 e servire i vostri mariti. Anche se sono crudeli, se non hanno soldi, se
 non sono belli o se sono menomati, non dovete lasciarli. Anche se vi
 castigano non dovete lasciarli. Dovete essere molto tolleranti e ritornare
 da loro."
 Le brahmani risposero: "Devi ricordare la Tua promessa." Qual era la Sua promessa ye yatha mam prapadyantetams tathaiva bhajamy aham
 (Gita 4.11)
 Cosa significa Pundarika Prabhu: (In questo verso Krsna ci sta dicendo: "in accordo aquanto i devoti Mi adorano Io allo stesso modo reciproco con loro."
 BVNM: "Loro stanno dicendo a Krsna: "Devi seguire gli sastra, noi liseguiamo e abbiamo lasciato tutto; sarva-dharma parityajya mam ekam saranam
 vraja. Abbiamo lasciato tutto: i nostri mariti, i figli, la castità, il
 dharma, adharma, e tutto il resto. Abbiamo lasciato tutto e siamo venute da
 Te. Ora ci devi accettare, altrimenti romperai la Tua promessa."
 Krsna rispose: "In ogni caso dovete tornare indietro." Loro dissero: "Come possiamo andarcene Il nostro cuore é con Te. Nonriusciamo più a camminare. Se andiamo cosa faremo
 Krsna disse: Tornate indietro; tutti i brahmana vi onoreranno." Perché Krsna ha detto così Loro sono brahmani, e avevano anche deibambini. Non erano delle gopi. Krsna è misericordioso verso i brahmana, i
 non brahmana e tutti gli altri; ma per entrare nel rasa Krsna può accettare
 solo le gopi. Lui accettò le yajna-patni ma disse: "Con questo corpo dovete
 tornare indietro. Poiché al momento della morte Mi ricorderete, nella
 prossima vita entrerete nel grembo di una gopi a Vraja, così potrete
 incontrarMi e servirMi in quella forma."
 Krsna non può accettare nessuno se non serve le gopi, e quindi Sri CaitanyaMahaprabhu ha portato il sentimento delle gopi da Sveta-dvipa. Prima di
 Mahaprabhu nessuno conosceva queste cose; neppure Jayadeva Gosvami (Krsna
 Stesso era andato da lui per dargli l'ispirazione nel cuore, poiché aveva
 esitato a descrivere il sentimento di servizio di Krsna verso Radhika a
 causa della sua fede in Krsna come Dio.). Lui aveva dei dubbi, e Ramanuja e
 Madhavacarya non poterono nemmeno parlare di questo argomento.
 Invece Mahaprabhu portò tutto questo. La radice é Madhavendra Puripada eIsvara Puripada, e poi nella linea di Caitanya Mahaprabhu, Srila Rupa
 Gosvami. Voi siete molto, molto fortunati di essere nella linea di
 Mahaprabhu e Rupa Gosvami. Anche se avete molti desideri materiali non c'é
 problema, ascoltando e ascoltando l'attaccamento per Krsna verrà; e verrà
 anche un forte relazione.
 Gradualmente dovete lasciare tutti i desideri materiali. Un giorno saretecostretti a lasciarli. La vecchiaia arriverà in fretta; non potete essere
 felici in questo mondo senza fare l'harinama-sankirtana, ascoltare
 harikatha e praticare tutte le altre attività devozionali. Cercate di
 seguire.
 Gaura-premanande! Hari- Haribol!   |