Logo AVGV  
Vai alla home page Conoscerci meglio Come contattarci Link utili
Intestazione AVGV
 
 

Arte Vedica


Torna indietro
arte vedica, Nityananda, Navadvipa, Sri Caitanya, radha, india, Krishna, radharani, dipinti radha e

La Cultura Vedica ha avuto il suo massimo sviluppo circa 5000 anni fa in Oriente, specialmente in India, dove la società era fondata sui principi della Civilizzazione Vedica; gli esseri umani vivevano in pace ed armonia seguendo i principi della non violenza, della compassione, della fraternità e della verità e i popoli vivevano una vita virtuosa, nella ricerca della realizzazione di Dio.

Ancora oggi si trovano le vestigia di questa grande civilizzazione che ha influenzato il mondo intero e nei musei o nei palazzi storici dell'India si trovano bellissime opere di artisti ignoti che, con diversi stili sviluppatisi in differenti epoche storiche, hanno rappresentato ciò che è contenuto nella letteratura Vedica. La pittura, la scultura, l'architettura, come la conoscenza, sono ciò che in particolare è stato tramandato e che ancora oggi desta interesse nei ricercatori e negli studiosi.

La pittura Vedica è un particolare tipo di espressione artistica; unisce cioè l'abilità e l'arte espressiva al contenuto dei testi Vedici, contenuto principalmente rivolto alla trascendenza e alla ricerca della realizzazione del sè. Nel corso del tempo ha avuto diversi sviluppi e oggigiorno si ripropone sulla tela di numerosi artisti di tutto il mondo i quali desiderano esprimere le loro capacità artistiche dando forma e rappresentazione ai significati e alle realizzazioni tramandate fino ai nostri giorni dai grandi maestri spiritualisti.

Nei passi dei Veda, delle Upanisad e dei Purana è un susseguirsi di descrizioni particolareggiate della forma di Dio, delle Sue meravigliose attività e della varietà di relazioni che si trovano nel mondo spirituale; così come le anime pure le hanno descritte e raccontate, poichè le hanno realizzate e viste nel loro cuore.

Ancora oggi questo tipo di pittura dona spazio a nuove ispirazioni ed è per questo che sentiamo di voler far conoscere il valore e la bellezza di questi dipinti. Speriamo che i principi di questa antica Arte Vedica, aiuti a portare pace ed armonia ad una civiltà moderna sofferente e depressa e a dare visibilità e vitalità ad una scienza e ricerca spirituale tanto importante per l'umanità.

 

 

 

 

Galleria di Arte Vedica

 

Aggiungi questa pagina ai preferiti di Internet Explorer  

   
Visione consigliata a 1024x768 o superiore
Utilizzare Netscape 4.0 o Internet Explorer 5.0 e sup.
© 2003- InTheWeb Powered by
ZeusComputer