Logo AVGV  
Vai alla home page Conoscerci meglio Come contattarci Link utili
Intestazione AVGV
 
 

Centenario dell'apparizione di Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja


Torna indietro
Bhakti, Srila Bhaktivedanta Narayana Maharaj,seminario, maha mantra, lezioni di filosofia veda,

Centenario dell'apparizione di Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja

Nel prossimo anno, a febbraio 2021 ricorre l'anniversario del centenario dell'apparizione di Yugacarya Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja

In generale si distinguono due categorie di guru: colui che insegna la vaidhi-marga, il percorso spirituale governato da norme e regolamenti, e l'altro è l’insegnante della raga-marga, il percorso spirituale improntato all’amorevole e spontanea devozione per la Persona Suprema. Il praticante che intraprende il cammino dettato da disciplina e regolamenti potrà gradualmente raggiungere la realizzazione spirituale; mentre un discepolo sincero che segue il raga-marga guru, che è un associato di Krishna a Vraja, potrà raggiungere rapidamente l’eccelso e impareggiabile amore per Krishna. L'ardente desiderio di servire Krishna con l’ausilio e la guida di un Vrajavasi è espressione della Divina Potenza Stessa. Questo straordinario evento spirituale ha luogo nel cuore di una persona che si arrende a un Raga-marga guru.

Caitanya Mahaprabhu conferì la responsabilità di diffondere la raga-marga bhakti a Svarrupa Damodara, Gadadhara Pandita, Raya Ramananda, i Gosvami e altri Suoi intimi associati. I guru della Raga-marga sono quelle anime pure che discendono nell’ambito o successione che origina da Sri Caitanya Mahaprabhu; non si può trovare un equivalente guru altrove. I ricercatori nel cui cuore inizia a risvegliarsi la tendenza latente di ogni essere a servire Dio, saranno attratti dal potere spirituale che il raga-marga guru manifesta.

Il nostro amato Srila Gurudeva, nitya-lila pravista om visnupada paramaradhyatama Bhaktabandhava Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja, è un Vrajavasi raga marga guru di altissimo livello. Per un'anima condizionata descrivere le sue vere glorie è impossibile. 'Na deva devam arcayet’, solo un essere divino può comprendere la natura di un altro essere divino. La persona che pensa di sapere tutto, dimostra di non sapere niente. Comprenderemo le glorie di Sri Guru dall'esempio della sua vita dei suoi insegnamenti e dalla testimonianza di altre anime liberate che hanno condiviso la sua compagnia.

Il legame spirituale del discepolo con Sri Guru si instaura servendo il guru. Il servizio più importante per il guru è seguire le sue istruzioni, cantare l’harinama e i mantra da lui ricevuti. Srila Gurudeva glorificava il maha-mantra e dava istruzioni su come cantarlo dicendo: "In tutte le Scritture Vediche vi sono numerosi riferimenti alla supremazia del mahamantra. Il mahamantra è composto da tre parole in espressione vocativa: Hare, Krishna, Rama. Il Brahmanda-Purana spiega il significato di questi nomi del Signore come segue: Bhagavan è la personificazione dell'esistenza eterna, della coscienza suprema, e felicità trascendentale. Perché toglie l'ignoranza dalle entità viventi, è noto come Hari (colui che porta via). Krishna è il supremamente affascinante e poiché è costantemente assorto in giochi amorosi con Radhika, è conosciuto come Rama, sempre assorto nel gioire.

Lo Sruti-sastra spiega il significato del mahamantra nel modo seguente: Srimati Radhika è la potenza di piacere di Krishna; Hare si riferisce a Lei nel senso vocativo, ovvero Colei (Hara) che affascina e carpisce la mente di Krishna. Il dolce suono del flauto di Krishna induce le Vraja-devi ad abbandonare la loro naturale timidezza, il dharma materiale, l'auto-disciplina e l’orgoglio, e le fa allontanare in fretta dalle loro case fino a giungere nella foresta per incontrarsi con Krishna, il supremamente attraente. La bellezza senza pari della sua forma travolge le Vraja-devi e le immerge in una gioia sempre crescente: viene così glorificato col nome Rama.

Srila Gurudeva disse: "Quando cantate il mahamantra, pregate Radha-Krsna che vi rapiscano la mente sempre inquieta e vi rendano qualificati a servirLi nei Loro giochi divini. Impegnate costantemente mente e corpo cantando il mahamantra, mentre camminate, mangiate, lavorate o in qualsiasi occasione; così Radha-Krsna vi porteranno al Loro dhama."

Oltre a dare l'iniziazione al canto del santo nome (harinama), Sri Guru concede anche il guru-mantra. La forma spirituale innata e il servizio del Guru a Krishna sono celati nel guru-mantra. Cantando il guru-mantra con amorevole mente fissa, si svilupperà la relazione con il maestro spirituale e realizzeremo la nostra forma eterna e anche quella di gurudeva. L'accettazione del guru giungerà al successo solo quando realizzeremo la relazione spirituale con lui e quando serviremo Radha-Krsna con il suo ausilio e guida nel mondo trascendentale: questo in sintesi è il solo scopo di ricevere l’harinama e il guru-mantra da un maestro spirituale. Il Guru dà piacere a Krsna servendolo in innumerevoli maniere. Pertanto, sotto la guida di Guru-sakhi, Srimati Radhika, delle altre sakhi e delle mañjari, dovremo apprendere la via del servizio divino. Dobbiamo pregare quotidianamente Srila Gurudeva:

radha-sammukha-samsaktim sakhi-sanga-nivasinim

tvam aham satatam vande madhavasraya-vigrahambal

"O maestro spirituale, ti offro ripetuti omaggi, tu sei sempre in presenza di Srimati Radharani e ti dedichi esclusivamente a lei. Risiedendo eternamente con lei in virtù della Sua impareggiabile compagnia e delle Sue più care gopi sei la dimora dell'amorevole devozione a Krishna."

Ogni mantra ha una divinità che lo presiede, e tutti loro son catturati nel cuore di Sri Guru grazie al suo amorevole servizio. Compiacendo il guru, anche i devata dei mantra lo saranno. Mahaprabhu discese con il pañca-tattva e i Suoi associati per accedere all’unnata-ujjvala-rasa, la dolcezza suprema dell'amore coniugale. Guru-pada-padma dà la possibilità di raggiungere questo risultato così elevato, donandoci l’harinama-mahamantra e il guru-mantra. Senza il rifugio di Sri Guru della linea dei Rupanuga, non si potrà mai accedere al regno supremo dell’amore divino.

Leggere la biografia di Gurudeva esaudirà la conoscenza sulle qualità di un autentico guru. La fede e il desiderio di ricercare un guru puro sorgeranno nel proprio cuore. Un maestro autentico si ottiene con la misericordia di Dio e con la misericordia delle Scritture.  Questo libro illumina la natura e le speciali doti di Srila Gurudeva: il servizio reso al suo divino maestro, all'intera Guru-Varga, alle scritture, agli associati del regno di Bhagavan e a Bhagavan stesso.

Chi non nutre fede in questo soggetto non dovrebbe leggerlo, perché dovuto ai suoi dubbi, sarà soggetto a commettere offese ai piedi di loto di Srila Gurudeva. Viceversa, leggendo più volte con fede, vedremo manifestarsi nel cuore rivelazioni sempre nuove delle glorie di Srila Gurudeva.

Ascoltare le glorie di Sri Guru dà piacere a Krsna e ci consente di accedere alla dolce realtà della bhakti. È quindi essenziale conoscere le speciali qualità di Srila Gurudeva, e ascoltando o leggendo della sua vita e dei suoi insegnamenti potremo trarne una chiara idea. Se i passatempi di Srila Gurudeva non fossero trasmessi, come potremo sapere

Siamo così fortunati che questo libro, Sri Guru Darsana, si è manifestato solo grazie alla misericordia di Srila Gurudeva. La verità riguardante Sri Guru può manifestarsi solo grazie alla sua misericordia, e lo stesso è valido per i Vaisnava e in virtù della misericordia di Bhagavan. Srila Gurudeva è apparso ed è ancora oggi presente per continuare ad aiutare i devoti. 

Gaura Premanande!


 
 

Aggiungi questa pagina ai preferiti di Internet Explorer  

   
Visione consigliata a 1024x768 o superiore
Utilizzare Netscape 4.0 o Internet Explorer 5.0 e sup.
© 2003- InTheWeb Powered by
ZeusComputer