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Sri Srimad Bhaktivedanta
Narayana Maharaja
Bhakti esclusiva
Ellalong, Australia
3 febbraio 2000
Nella Gita é stato scritto:
ananyas cintayanto mam ye janah paryupasate
tesam nityabhiyuktanam yoga ksemam vahamy aham
'Anayas cintaya' Na-anya. Sapete cosa significa ananya?
Govinda Bhakata: Esclusivo.
BVNM: Sarva dharma parityajya, mam ekam. Cosa significa mam ekam?
Syamarani: Solo a me
BVNM Allora cosa significa ananya? E' stato detto 'api cet su duracaro
bhayate mam ananya bhakti'; cosa significa ananya qui?
Vraja Bhallabha: Esclusivo.
BVNM: Cosa significa esclusivo?
Devoto: Solo per Krsna.
Prema Prayojana: Escludere tutto tranne una cosa.
BVNM: Se noi serviamo Radha e Krsna, é ananya oppure no? Chi adorate?
Krsna
o Radhika? Se adorate tutti e due non sarà ananya.
Syamarani: Shakti, shaktimatayo aveda (non c'é differenza tra
l'energia e
chi la possiede, Radha e Krsna)
BVNM: Ma Loro appaiono sempre come Radha e Krsna, sono sempre due.
Syamarani: Allora bisogna servire Radhika.
BVNM: Sì, allora sarà ananya. La nostra relazione con Krsna
diventa
effettiva soddisfando Radhika; Lei é la nostra adorabile divinità,
la
nostra Isvari. Cosa significa Isvari?
Syamarani: Adorabile divinità.
BVNM: La nostra divinità é Radhika. 'Io sono un'eterna
servitrice di
Radhika, la mia relazione con Krsna non é diretta. Krsna é
l'amato di
Radhika, così per dar piacere a Radhika, io servo Krsna sotto la
guida di
Radha.' Questo significa ananya nella nostra successione disciplica.
Ma se voi adorate anche Caitanya Mahaprabhu e Nityananda Prabhu allora
non
sarà ananya. Come possiamo riconciliare questo? Mahaprabhu é
Krsna stesso,
ed é venuto a dare Krsna-prema in questo mondo, quindi Lui é
come il guru.
Se si adora il guru e anche Mahaprabhu, o Radhika, o Radha e Krsna
coniugali allora non sono molti ma sono sempre uno. 'Io mi pongo sotto
la
guida di gurudeva e servo Srimati Radhika ed il Suo amato.' Qui Mahaprabhu
é il guru, considerateLo 'saci-sunum nandisvara-pati-sutatve guru-varam'.
Lui é Krsna stesso che ha preso la carnagione e i sentimenti di
Srimati
Radhika ed é venuto in questo mondo per dare Krsna-prema. Quindi
Lui é il
guru, é il guru di Sanatana Gosvami e di Rupa Gosvami a Prayaga.
Lui
potenziò e ispirò anche Raya Ramananda; quindi dobbiamo
considerare
Mahaprabhu come il guru. Allora non ci sarà dualità: 'saksad-dharitvena
samastra-sastrair', il guru non é diverso da Krsna:
na dharmam nadharmam sruti-gana niruktam kila kuru
vraje radha-krsna pracura-paricaryam iha tanu
saci-sunum nandisvara-pati sutatve guru-varam
mukunda-presthatve smara param ajasram nanu manah
"Oh, mente, tutto quello che é stato scritto nei Veda, Upanisad
o da
qualsiasi altra parte sul soggetto di dharma e adharma, non seguirlo.
Devi
cercare di seguire 'vraje radha-krsna pracura paricargam', essere a Vraja.
Pracura significa rendere un servizio esaltante. Impegnati sempre nel
servizio di Radha e Krsna.
Se desideri questo, devi cominciare dallo stato condizionato, devi
abbandonare tutti gli adharma. Si potrebbe pensare: 'Io ho un figlio,
devo
prendermi cura di lui e proteggerlo, se non lo faccio cosa succederà?
Lui
sarà distrutto'. Se volete fare radha-krsna pracura-paricargam,
allora
dovrete dimenticare vostra moglie, i figli, i doveri materiali, il dharma
(doveri religiosi), l'adharma (le attività irreligiose) e tutto
il resto."
Dovrete dimenticare inconsapevolmente e inintenzionalmente. Allora potrete
dimenticare come facevano Srila Raghunat Dasa Gosvami, Srila Rupa Gosvami,
e come le gopi. Loro avevano i figli e dovevano servire i mariti, ma
nonostante questo quando videro Krsna furono attratte. Quando Krsna suonò
il flauto nel giorno di Purnima, le gopi lasciarono tutto. Le gopi
nitya-siddha poterono andare subito senza ostacoli; i loro mariti non
poterono fare nulla perché Yogamaya creò altre gopi che
presero il loro
posto. E quelle che avevano i bambini cosa fecero? Anche loro avevano
il
desiderio di incontrare Krsna; cominciarono ad andare, ma i loro mariti
le
bloccarono con la forza; furono chiuse a chiave nelle loro camere e i
mariti le bastonarono con i danda. I mariti dicevano: 'Ti romperò
le gambe'
E cosa successe alle gopi? Provarono molta separazione, più del
fuoco che
divampa nella foresta, tutto fu bruciato. I loro corpi non vennero
bruciati, ma le loro kasayas (auspiciosità ed inauspiciosità
materiali)
vennero bruciate. Loro in principio pensavano: "Questo é mio
marito e
questi sono i miei bambini", ma questo sentimento venne bruciato.
In un
attimo il latte che avevano nel seno si prosciugò e dimenticarono
i loro
figli, il marito e tutto il resto; poi velocemente raggiunsero Krsna.
Navina Krsna: Ma erano chiuse nella stanza.
BVNM: Queste gopi amavano molto i loro figli, e le loro famiglie amavano
molto quelle gopi; questo é subha (auspiciosità) e anche
questo venne
bruciato. Shuba e ashuba, dharma e adharma, auspiciosità ed inauspiciosità
- tutto venne bruciato. Così queste gopi sposate che avevano i
bambini
andarono ad incontrare Krsna. Se qualcuno ha amore ed affetto per Krsna
come quello delle gopi, Krsna risolverà tutto. Non ci sarà
più nulla di cui
preoccuparsi. Il devoto dimenticherà velocemente il dharma e l'adharma.
Non
penserà più: "Io ho sposato quella ragazza e ora i
miei figli saranno come
orfani. Cosa posso fare?" Il devoto dimenticherà tutto; Krsna
può mandare
Yogamaya e le dirà: "Fai in modo che i suoi figli e sua moglie
stiano
bene." Cos'é dharma? La religione materiale. E adharma? E'
l'opposto.
Devoto: irreligione.
BVNM: Ci sono quattro cose: karma, akarma, vikarma e kukarma. Tutto il
dharma materiale é karma. Akarma significa evitare di agire, vikarma
significa fare l'opposto. Noi non abbiamo nulla a che fare con queste
cose
bogus, lasciatelo fare alle persone materialiste. Quando vorrete servire
Radha e Krsna coniugali giorno e notte, non ci sarà un minuto da
dedicare
alle cose materiali. La vostra mente ed il vostro cuore saranno una cosa
sola. Come potrete allora pensare sia alle cose materiali che a Krsna?
Saci-sunum nandesvara-pati. Nandisvara-pati é Nanda Baba, Nandisvara
pati
sutatve, suo figlio non é Dvarakadisa e non é il figlio
di Devaki.
Saci-nandana é come dire Nanda-nandana o Yashoda-nandana. Ma voi
dovete
pensare "Mahaprabhu é il mio gurudeva", quindi dobbiamo
obbedirgli. Srila
Raghunat Dasa Gosvami dice: 'Dovete fare pracura-paricarjam", Lui
é venuto
per dare le sue istruzioni a tutti, "Mukunda-prestha", dovete
pensare che
gurudeva é molto caro a Mukunda. "Param ajasram nana manah"
siate sempre
così; ho già spiegato tutto questo a Murwillumbha.
yadiccher avasam vraja-bhavi sa-ragam prati-janur
yuva-dvandvam tac tet paricaritum arad abhilaseh
svarupam sri rupam sa-ganam iha tasyagrajam api
sputam premna nityam smara nama tada tvam srna manah
Ascoltate attentamente, molto attentamente. Yadiccher. "O, mia cara
mente"
Raghunat Das sta rappacificando la sua mente e dice: "Oh, tu sei
una
persona molto buona" Lui sta parlando alla mente come la madre parla
al
figlio. Yadiccher - dovresti risiedere sempre a Vrndavana e in nessun
altro
posto; allora la mente potrebbe chiedere: "Vuoi andare a Varsana?
Oppure al
Rasasthali di Vrndavana? O al Seva-kunja? Dove vuoi risiedere?" Allora
Srila Raghunat Das risponde: "Prabhu, o mente, se sei così
misericordiosa,
allora portami al Radha-kunda. Voglio risiedere là vita dopo vita.
Poiché Raghunat Gosvami ha detto 'vita dopo vita' potrebbe sembrare
che lui
non sappia nulla. Perché? Supponete che io dica' Il mio gurudeva
era molto
misericordioso perché tutto quello che ha realizzato in molte vite
riguardo
il siddhanta e il rasa, me lo ha dato. Lui mi ha dato la sua misericordia."
In questa affermazione potrebbe sembrare che io abbia commesso un grave
errore. Il guru é trascendentale ed eterno; se dico "In molte
vite"
potrebbe sembrare un'affermazione contraria al siddhanta e potremmo pensare
che fosse un'anima condizionata. Ma allora perché Krsna ha detto
"janma
karma ca me dvijam" 'Oh, Arjuna, entrambi abbiamo passato molte vite,
tu ti
sei dimenticato, ma Io ricordo." Come possiamo risolvere questo dubbio?
C'é
qualche vita per Krsna? No? Oh, sicuramente ne ha.
In un giorno di Brahma ci sono lakh e lakh di vite di Krsna; Lui é
in
questo universo e contemporaneamente in altri universi. In un giorno di
Brahma Krsna appare dal grembo di Yasoda, ma Lui non ha un solo padre
e una
sola madre, non sarebbe soddisfatto. Lui diventa il figlio di lakh e lakh
di gopi e anche di mucche. Come potete dire che non ha vite? E questo
vale
anche per i Suoi associati come Nanda e Yasoda. Cercate di capire. Se
non
ci sono vite non ci possono essere nemmeno i dolci passatempi; solo i
jnani
pensano che Krsna non ha nascita e non ha passatempi, ma a noi i jnani
non
piacciono affatto. Se vediamo arrivare un jnani dobbiamo dire 'Dandavat
Prabhu!'
Srila Raghunat Gosvami sta dicendo alla sua mente: "Se vuoi stare
a
Vrndavana e servire Radha e Krsna con raga, con amore ed affetto..."
Cos'é raga? Dovete sapere la risposta.
adau sraddha tatah sadhu sango
tato nartha-nivrttih syat
Prima viene anisthata bhakti, poi nisthata bhakti e poi ruci. Ruci é
di due
tipi e dopo ruci viene asakti. Asakti é l'inizio del bhajan: sravanam,
kirtanam; visno-smaranam e così via. Poi c'é asakti bhajaniya
verso
Mahaprabhu, o Krsna o Radha e Krsna. Poi arriva suddha-sattva e
successivamente si manifesta bhava ma bhava non é raga. Dopo viene
prema e
poi sneha, mana, pranaya e poi raga. Quindi raga é l'unicesimo
stadio, é
molto elevato. Cos'é raga? Ci sono molti associati di Krsna a Vrndavana
come Yasoda, Nanda Baba, Sridama, Sudama e le gopi. Tutti loro sono
chiamati ragatmika e cioé possiedono raga. Raga é nella
loro anima. Se
qualcuno vuole servire Krsna con il loro sentimento, e se ha il desiderio
per averlo, allora sotto la loro guida quella persona verrà chiamato
raganuga. Srila Rupa Gosvami nel suo corpo da uomo, da sadhaka, segue
le
orme dei ragatmika e quindi lui é chiamaato raganuga bhakta. Lui
in realtà
é un ragatmika jana, un associato ragatmika di Krsna nella forma
di Sri
Rupa Manjari. Perché lui è anche un raganuga bhakta? Per
insegnarci.
Srimati Radhika glielo ha ordinato e anche Krsna gli ha detto di venire
a
propagare la sua ragatmika bhakti
Dovete impegnarvi in tutte queste pratiche:
sankhya-purvaka-nama-gana-natibhih kalavasani-krtau
nidrahara-viharakadi-vijitau catyanta-dinau ca yau
radha-krsna-guna-smrter madhurimanandena sammohitau
vande rupa-sanatanau raghu-yugau sri-jiva-gopalakau
Cantate non meno di un lakh di nama al giorno, se avete tempo potete
cantarne tre lakh, non c'é problema. Ho sentito dire da alcuni
leader: "Se
canti più di sedici giri andrai all'inferno. Non devi cantare,
devi
distribuire i libri così potremo mandare avanti la gurukula e allevare
le
mucche. Devi andare e fare dei soldi, sia per te che per noi. Se canti
più
di sedici giri non avrai tempo di fare soldi, e la nostra missione fallirà
e tu non potrai 'tornare indietro da Dio'"
Cos'é questo? Un imbroglio; quella persona sta ingannando se stesso
e gli
altri. Dobbiamo stare molto attenti a questi imbroglioni. "Ragam",
cosa
significa? Quando noi prendiamo una stoffa bianca e la immergiamo nel
colore, la stoffa diventa colorata; e se la rimettiamo nel colore diventa
ancora più colorata, e se la rimettiamo ancora diventa ancora più
colorata.
Raga é così, é pienamente saturo di amore ed affetto
per Krsna. Nelle gopi
é perpetuo e nei Vrajavasi é perpetuo e trascendentale.
In un modo o
nell'altro, con la misericordia del guru e dalla sua pura associazione
e
ascoltando da lui portemo pensare: "Oh, voglio servire il mio caro
Krsna
come Yasoda. Vorrei servire Radha-Krsna coniugali come Srila Rupa Gosvami,
Srila Raghunat Das Gosvami, Srila Svarupa Damodara e Srila Raya Ramananda".
Questo desiderio potrebbe venire. Il desiderio é l'adhikara, la
qualifica
per raganuga, nient'altro.
Uno potrebbe pensare: "Prima devo essere libero dai desideri materiali
e da
tutte le cose indesiderabili, dalle anartha e dalle offese, poi potrò
averlo." Ma questo non é il processo, non verrà mai
pensando così. Anche se
qualcuno é pieno di lussuria come Bhilvamangala Thakura, grazie
all'associazione dei Vaisnava di alta classe e ascoltando questi argomenti,
potrà sviluppare il desiderio di servire Krsna con raga. Dobbiamo
seguire
la persona che ne é molto ricca. Se volete diventare una persona
ricca
allora dovrete seguire una persona ricca. Chi é ricco? Quelli che
possiedono la ricchezza del Vraja-prema. Chi sono? Gli antaranga-priya
jana
- gli associati confidenziali: Sri Svarupa Damodara, Sri Raya Ramananda,
Srila Rupa Gosvami e il suo fratello maggiore e guru Sanatan Gosvami,
Srila
Raghunat Das Gosvami, Srila Jiva Gosvami e Srila Narottama Das Thakur.
Srila Krsnadasa Kaviraja Gosvami non é inferiore, non pensiate
che lo sia.
Srila Visvanath Cakravarti Thakura é l'incarnazione di Rupa Gosvami,
Sri
Baladeva Vidyabhusana é l'incarnazione di Jiva Gosvami e Srila
Bhaktivinoda
Thakura é l'incarnazione di tutti, Gadadhara Pandita. Lui é
il settimo
Gosvami, e non é di meno dei sei Gosvami in nessun aspetto. Ma
lui pensa:
"Io sono la polvere dei piedi di loto di Rupa Gosvami e tutti gli
altri."
Questa é la sua grandezza. Krsna dice: "Voglio seguire i devoti.
Quando
loro camminano la polvere dei loro piedi si sparge in aria e sarò
bagnato
in quella polvere". Questa é la grandezza di Krsna. Dobbiamo
cercare di
essere dina-hina, molto umili. Se non sarete umili la misericordia di
Krsna
e la misericordia del guru saranno molto, molto lontane. Questa umiltà
non
é artificiale; uno potrebbe dire: "Oh, Prabhu, ti offro i
miei pranama, io
sono il tuo servitore.", ma allo stesso tempo questa persona sta
strozzando
il devoto.
Quando la vostra bhakti incrementerà, svabhavika, cioé la
naturale umiltà
verrà e dobbiamo cercare di tenerla molto segreta. I puri devoti
sono
bandhari, cioé possiedono il Vraja-prema e sono la radice di tutte
queste
cose. Loro sono sysya-parampara e si può ottenere il gusto leggendo
i libri
scritti da questi devoti. Loro hanno dato il Vrajariti bhajan, il processo
del sadhana-bhajan per raggiungere Vraja nei libri come Ujjvala-nilamani,
Bhakti-rasamrta-sindhu ecc.., specialmente i libri di Rupa Gosvami. Srila
Rupa Gosvami ha scritto sul soggetto degli astakalya-lila e di come
possiamo servire Radha e Krsna coniugali. I libri Dan keli Cintamani e
Dan
Keli Kaumadi sono i più elevati e la Sri Caitanya Caritamrta non
é da meno:
é la più elevata. Scritta in bengali é più
difficile del sanscrito da
comprendere; infatti Srila Visvanath Cakravarti Thakura ha fatto un
commento in sanscrito. Lui ha anche scritto il Vrajaritti Cintamani, lo
avete già sentito? Alcune persone dicono: "Non nominare il
nome di questi
libri altrimenti andrai all'inferno. Non ricordate queste cose."
Ma allora
perché i nostri acarya li hanno scritti? E perché hanno
predicato tramite
la loro guru-parampara? Come possiamo entrare a Vrndavana? Loro hanno
dato
il processo in questi libri.
Tan-nama-rupa-caritadi-sute iry any sanatgih kramena rasana-manasi hniuyoiya
tistham vraja tad-anuragi-jananugami, kalam nayed akhilam ity upadesa
saram
Questa é l'essenza di tutte le istruzioni e penso che non ci sia
un
processo migliore di questo. Questa é la forma condensata di tutte
le
istruzioni, se volete il gusto allora dovete seguire queste cose e
abbandonare i desideri per il nostro mantenimento: "Oh, se seguo
il
processo, allora chi baderà ai miei bambini, a mia moglie e alla
mia casa?"
Questo processo é stato rivelato solo per delle persone rare, non
per
tutti. Penso che le istruzioni di Srila Bhaktivinoda Thakura siano utili
soprattutto in quest'epoca, poiché lui e Bhaktisiddhanta Sarasvati
Thakura
Prabhupada sono acarya recenti. Quindi dobbiamo provare a leggere i loro
libri. Srila Svamiji non ha mai detto: "Non dovete leggere i libri
di
Bhaktivinoda Thakura, leggete solo i miei libri. Tutto é nei miei
libri
quindi non dovete leggere nient'altro." Penso che se Svamiji fosse
ancora
presente avrebbe tradotto il resto dello Srimad-Bhagavatam, il decimo
canto
e lo avrebbe spiegato. Avrebbe spiegato anche il Brhad Bhagavatamrta,
il
Bhakti Rasamrta Sindhu e l'Ujjvala Nilamani. Penso che avrebbe tradotto
anche l'Astakalya lila padi di Visvanath Cakravarti Thakura. Lui ha
tradotto molte cose, ma molte cose sono ancora da tradurre. Se Srila Rupa
gosvami venisse ancora si siederebbe con ozio? Cosa farebbe? Andrebbe
in
trance? Oppure scriverebbe molti libri? Dovete ascoltare. Se per qualche
buona fortuna avrete del gusto, allora cercate di seguire, altrimenti
sembrerà che state facendo solo sravanam, kirtanam, visnoh-smaranam
pada-sevanam, arcanam, vandanam, dasyam, sakyam, atma nivedanam. E dopo
questo ci saranno molte cose materiali a cui pensare, compiere il dharma
e
restare lontani dall'adharma.
Syamarani: Gurudeva, hai detto che non dobbiamo essere preoccupati per
il
nostro sostentamento, ma...
BVNM: Quando arriverà la bhakti, allora diverrai così automaticamente.
Perché non essere così fino dall'inizio?
Syamarani: Ieri hai detto che Draupadi aveva alzato le braccia e così
Krsna
l'ha salvata. Ma cosa succede quado c'é il servizio al guru? Per
esempio:
molti devoti qui sono impegnati nell'organizzazione del festival, e provano
ansietà che viene di conseguenza, cosa si può dire di questa
ansietà?
BVNM: Oh, quando si avanzerà nella bhakti tutte queste cose si
risolveranno
automaticamente, senza ansietà. Questo era il caso di Sukadeva
Gosvami, Sri
Rupa e Sri Sanatana, ma se tu pensi: "Come sarà questo festival?"
Allora
dovrai occuparti di tutto, hai capito?
Devoto: Lei chiedeva riguardo a chi organizza questo festival per l'Harikatha.
BVNM: Provate a prendere l'essenza di quello che dico. Puoi pensare:
"Devo
andare al gabinetto oppure no?" se ti poni il problema devi andare,
hai
capito? Devo organizzare oppure no? Se ti poni il problema dovrai
risolverlo. Se sarai impegnato totalmente arriverà lo stadio senza
ansietà.
sankhya-purvaka-nama-gana-natibhir kalavasani-krtau
nidrahara-viharakadi-vijitau catyanta-dinau ca yau
radha-krsna-guna-smrter madhurimanandena sammohitau
vande rupa-sanatana raghu-yugau sri jiva-gopalakau
Nidrahara significa lasciare persino il sonno e 'radha-krsna-guna-smrter
madhurimanandena sammohitau': "Oh, Radhe, dove sei? Oh, Lalite, Visakhe"
A
volte i sei Gosvami erano al Radhakunda e a volte al Syamakunda e
piangevano sempre. Uno che é come loro non ha tempo di parlare
con nessuno
e arrangiare per gli incontri. Per il beneficio del mondo Krsna disse
ai
Suoi devoti: "Oh, Prabhu, non piangere. Ora devi andare sulla terra."
Lui
lo disse a Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati e a Svamiji e a tutti gli altri
guru. Ma loro velocemente tornarono a Goloka Vrndavana, per loro é
un
momento. Per una persona trascendentale vivere in questo mondo per 60,
90,
o 100 anni é meno di un istante. Sri Caitanya Mahaprabhu era così.
A volte
era cosciente, a volte era metà cosciente e metà in samadhi
e altre ancora
era completamente in samadhi. A volte diventava come una tartaruga e a
volte assumeva un'altra forma. A volte riprendeva la coscienza esterna
e
diceva: "Cosa stavo facendo? Ho fatto qualcosa di sbagliato? Sono
Caitanya
Mahaprabhu?
Gaura-premanande!
Devoto: Hai detto che le gopi nitya siddha andarono alla danza rasa,
e
Yogamaya arrangiò che un altro corpo restò alle loro case.
E quelle che non
sono nitya siddha?
BVNM: Loro avevano delle cose sbagliate, loro avevano il marito e i figli
e
il loro corpo non poteva servire.
Devoto: Ma col fuoco della separazione avevano bruciato subha e asubha,
come poterono andare? Loro erano chiuse nelle loro camere.
BVNM: Come fece Sri Caitanya Mahaprabhu, Lui trovò molti ostacoli,
come
fece a superarli?
Prema Prayojana: Gurudeva, hai menzionato molte scritture dei Gosvami.
Se
una persona non ha capito lo Srimad-Bhagavatam, la Bhagavat-gita, la
Caitanya Caritamrta e gli altri libri di Svamiji, e legge i libri come
il
Dana Keli Kaumadi e il Krsna Bhavamrta, Quale sarà il risultato?
BVNM: Andrà all'inferno. Non c'é considerazione. Comunque,
supponi che un
grande devoto stia spiegando tutte queste cose in una lezione, e ci sia
una
persona molto lussuriosa e cattiva che ascolta, non sa niente ma vuole
fare
il bhajana, esso penserà: 'Comunque tutte queste cose sono meravigliose.'
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